Cassano Magnago – (l. gir.) Le tre parrocchie cassanesi si preparano ad accogliere il cardinale Angelo Scola, atteso per sabato 22 settembre, in occasione della festa patronale cittadina: l’arcivescovo di Milano ha accolto l’invito a essere presente per festeggiare il suo vescovo ausiliare monsignor Marco Ferrari, che vive a Cassano e che nel 2012 compirà 25 anni di episcopato e 80 di età.
L’ha annunciato ieri pomeriggio il parroco don Gabriele Gioia in una chiesa affollatissima per la festa di San Giulio: il freddo pungente ha costretto a ridurre la processione a un breve percorso, ma non ha impedito a centinaia di cassanesi di onorare il patrono della parrocchia centrale, mettendosi poi in fila per baciare la preziosa reliquia. A presiedere il solenne rito è stato proprio monsignor Ferrari, che il 18 ottobre ricorderà il suo giubileo episcopale d’argento,
prima di festeggiare, il 27 novembre, l’ottantesimo compleanno: le due ricorrenze vedranno unite in una grande festa la comunità pastorale San Maurizio, che esprimerà al “suo” vescovo, da 9 anni residente a San Giulio, tutto il proprio affetto e riconoscenza, sia nella serata di giovedì 22 settembre insieme al cardinale Scola, che celebrerà la messa di San Maurizio in Santa Maria del Cerro, sia il giorno successivo, quando è prevista la festa di apertura degli oratori.
Un pensiero di gratitudine è stato indirizzato ieri a monsignor Ferrari anche dal confratello vescovo Mario Delpini, che in mattinata ha presieduto il pontificale in onore di san Giulio.
p.rossetti
© riproduzione riservata