Pedemontana, il futuro è in mano a Santa Barbara

SOLBIATE OLONA In un periodo di grande incertezza economica anche per una grande opera come Pedemontana le ruspe si sono fermate per chiedere l’intercessione di Santa Barbara. In occasione della ricorrenza della patrona di artificieri, vigili del fuoco e marinai questa mattina un’ottantina di operai in abiti civili hanno partecipato alla suggestiva messa celebrata dal decano della Valle Olona, don Giuseppe Marinoni in uno dei due tunnel della galleria naturale di Solbiate Olona.

«Santa Barbara – ha detto il sacerdote – rappresenta l’amore che si libera e che esce dalla torre per essere donato a chi è in difficoltà. Gesù è vicino a tutti noi, anche a chi lavora sulla strada, in questa galleria, per rendere più veloce il nostro transitare». «I livelli di sicurezza sono aumentati – ha detto un operaio – ma abbiamo sempre bisogno di protezione dall’alto, noi che lavoriamo sotto terra». Il pensiero di molti è andato a un mese fa, quando un’esplosione mal controllata nel tunnel di Pedemontana a Lozza ha scosso l’intero paese.

Presente a Solbiate anche l’ex assessore regionale alle infrastrutture, Raffaele Cattaneo, che ha dipinto un futuro difficile e incerto per il completamento della grande opera, «se non si verificheranno determinate condizioni, come per esempio la vendita dell’80 per cento delle quote della Serravalle da parte dell’ente Provincia di Milano».

Leggi il servizio completo su La Provincia di Varese in edicola mercoledì 5 dicembre

b.melazzini

© riproduzione riservata