Tasto di selezione della modalità di guida in modalità Eco Pro, tasto start-stop di serie, nuovi motori e tre allestimenti. La sesta generazione della Bmw Serie 3 berlina, la vettura premium più venduta del mondo, definisce dei nuovi parametri di riferimento per sportività, eleganza e comfort.
Subito un esempio di questo mix stilistico: i gruppi ottici montati bassi, e allungati fino al doppio rene, accentuano il design dinamico ed elegante della vettura. Rispetto ai modelli precedenti, le dimensioni della sesta generazione di modelli sono cresciute: la carreggiata larga (davanti +37 mm, dietro + 47 mm) attira immediatamente l’attenzione. Anche l’aumento della lunghezza (+93 mm) e del passo (+50 mm) sottolineano la silhouette sportiva.
E grazie anche a questo all’interno la nuova Bmw Serie 3 guadagna in abitabilità, soprattutto per i passeggeri della zona posteriore. Per la prima volta, la berlina Bmw viene offerta con le linee di equipaggiamento «Sport Line», «Luxury Line» e «Modern Line».
Ogni linea accentua una sfaccettatura differente della vettura. Ma i tratti di lusso della tradizione restano tutti, sottolineati – come vuole la tradizione – da un esclusivo mix di materiali pregiati e dalla piu alta qualità di lavorazione su ogni modello.
Al momento del lancio, la nuova Serie 3 berlina presenta quattro propulsori contraddistinti da un’elasticita elevata e da un basso consumo di carburante, tutti equipaggiati con la tecnologia Bmw TwinPower Turbo. Oltre a due motori diesel ulteriormente ottimizzati e al famoso motore sei cilindri a benzina, sotto il cofano della 328i «pulserà» il nuovo motore turbo a quattro cilindri con valori record per bassi consumi e bassissime emissioni.
Bmw è la prima casa automobilistica a offrire un cambio automatico a otto rapporti nella categoria media premium. Il nuovo cambio è combinabile con tutti i motori a benzina e diesel e include di serie la funzione start-stop automatico.
Nell’ambito della tecnologia EfficientDynamics, cavallo di battaglia della casa di Monaco, la funzione start-stop automatico, la Brake Energy Regeneration, l’indicatore del punto ottimale di cambiata e i gruppi secondari controllati in base al fabbisogno effettivo, incluso il compressore del climatizzatore separabile, apportano dei contributi supplementari alla riduzione del consumo di carburante.
Inoltre, il nuovo tasto di selezione della modalità di guida che offre al guidatore la possibilità di scegliere tra le tarature Comfort, Sport, Sport+ e il modo Eco Pro, mette a disposizione in tutti i modelli degli ulteriori, potenziali, sistemi di guida improntati al massimo risparmio. Selezionando una determinata modalita di guida, il conducente puo ottimizzare il proprio consumo di carburante e realizzare una maggiore autonomia con un pieno di carburante.
Lo stesso vale per i valori di Co2: la versione 320d EfficientDynamics Edition, dalla potenza di picco di 163 cv, che nel ciclo di prova Ue segna un consumo medio di diesel di 4,1 l per 100 chilometri, ha un valore di emissioni di Co2 di appena 109 g/km. Nel 2012, BMW completerà la propria gamma di versioni e motorizzazioni introducendo sul mercato anche la Bmw ActiveHybrid.
Daniele Vaninetti
m.sanfilippo
© riproduzione riservata