MONVALLE Il lago non fa solo bene, fa vivere più a lungo.
Così emerge dal questionario, predisposto dall’amministrazione comunale di Monvalle e destinato agli over 70 residenti in paese, parlano da soli.
L’apposita commissione si è recata casa per casa per incontrare gli anziani monvallesi, per chiedere informazioni sulla loro qualità della vita e per fare emergere eventuali bisogni. Al questionario ha risposto più del 90% dei 254 “aventi diritto”. «Fatta eccezione per pochissimi casi di malattie irreversibili e di cinque casi risolvibili con l’intervento dell’assistente sociale – spiega il vicesindaco Uber Rizzi – emerge una fotografia di un cittadino fondamentalmente autosufficiente e che gode di una salute accettabile».
L’80% degli intervistati è proprietario della casa in cui vive, mentre l’88% si sottopone con una certa regolarità a visite mediche periodiche. In caso di bisogno di assistenza, il 90% ha espresso il desiderio di essere assistito nell’ambito della propria casa, mentre il 58% ha voluto sorvolare sulla domanda che conteneva la premessa di non essere più autosufficiente.
m.lualdi
© riproduzione riservata