VIGGIU’ I ladri hanno svaligiato tre appartamenti rubando contanti per alcune centinaia di euro. I topi d’appartamento sono entrati in azione in alcune palazzine in via Laghetto a Viggiù e in via Elvezia in località Gaggiolo a Cantello.
I ladri, approfittando dei luoghi riparati, non si sono fermati neanche di fronte al fatto che al momento della loro irruzione nelle case prese di mira erano presenti gli inquilini che stavano dormendo. Nessuno, però, si sarebbe reso conto di nulla tanto che i “topi” d’appartamento hanno potuto agire liberamente mettendo a segno tre colpi. Secondo una prima ricostruzione dell’accaduto i professionisti dello scasso per poter entrare hanno praticato un foro sugli infissi. Dinamica identica in tutte e tre le circostanze tanto da alimentare l’ipotesi, sempre più concreta, che dietro ai tre furti in casa ci sia la stessa mano. Quella di una banda di professionisti specializzata nel ripulire gli appartamenti.
Dopo aver ultimato l’attività di scasso, utilizzando i soliti arnesi del mestiere, i ladri sono entrati in via Laghetto. In pochi minuti hanno svaligiato il primo appartamento e poi quello che gli stava a fianco. Neanche tra i vicini di casa nessuno avrebbe notato movimenti sospetti. Fatto sta che in pochi istanti i ladri hanno saccheggiato i due appartamenti portando via solo dei contanti custoditi in qualche borsetta. Secondo una prima stima il furto potrebbe ammontare a qualche centinaio di euro anche se una quantificazione precisa della refurtiva deve essere ancora effettuata.
Non sarebbero stati rubati oggetti di valore ma anche in questo caso si attende l’inventario definitivo del furto. A quel punto i cacciatori di contanti, evidentemente non ancora paghi del bottino racimolato, hanno proseguito nella loro attività criminale spostandosi di pochi chilometri all’altezza di via Elvezia a Gaggiolo. Utilizzando il solito metodo del buco praticato sugli infissi, i ladri sono penetrati in un appartamento rubando contanti. Anche in questo caso il bottino sarebbe stimato in alcune centinaia di euro. Con i contanti in tasca i ladri hanno poi abbandonato il territorio di Cantello facendo perdere le proprie tracce.
Nell’ultimo fine settimana, invece, si erano registrati altri furti in casa all’altezza di Vedano Olona. Altre tre case svaligiate. Su questa lunga serie di furti stanno indagando i carabinieri delle stazioni di Malnate e Viggiù.
Pino Vaccaro
e.marletta
© riproduzione riservata