Sparito da casa da martedì: giallo sulla scomparsa di un disoccupato di 50 anni, di Casalzuigno, affetto da problemi di disabilità. La denuncia è stata presentata ieri mattina dai familiari agli agenti della polizia locale del Medio Verbano. L’uomo vive infatti da solo in un casolare piuttosto isolato. Da martedì non ha più risposto alle chiamate dai familiari che, inizialmente, hanno pensato di non averlo semplicemente trovato (l’uomo amerebbe infatti passeggiare nel verde), ma dopo due giorni di silenzio hanno capito che qualcosa non andava.
Le ricerche sono scattate ieri mattina: nella palestra comunale è stato allestito il campo base di vigili del fuoco e protezione civile. Sul fronte delle indagini lavorano invece polizia locale del Medio Verbano e carabinieri di Luino. Le ricerche sono state sospese alle 20 di ieri sera: con il buio sarebbe stato inutile continuare a battere tutta la zona boschiva circostante il paese.
Al momento l’ipotesi più plausibile per ricercatori ed inquirenti è che l’uomo sia davvero uscito di casa per andare a fare due passi e non sia più riuscito a tornare. Un’ipotesi, insomma, che guarda all’incidente: il disperso potrebbe essere caduto ed essersi quanto meno ferito senza più riuscire a muoversi. Data la connotazione della zona è plausibile che nessuno l’abbia ancora incrociato. Altra pista: visti i problemi del disoccupato potrebbe anche essersi perso. In stato confusionale potrebbe aver completamente smarrito la strada di casa. Con sé non ha cellulare e non può quindi chiedere aiuto. Ma le indagini puntano anche in altre direzioni. Se è vero che l’abitazione del disoccupato è stata trovata intonsa, nessun segno di scasso o tracce di una colluttazione, è altrettanto vero che l’uomo ha un passato di dipendenza.
Stando ad alcune voci in paese il disoccupato prima di svanire nel nulla sarebbe stato visto litigare con un vecchio conoscente, residente sempre in paese, pochi giorni fa. Forse anche l’ultima sera prima che non si avessero più sue notizie. Per questo l’ex compagno è stato ascoltato ieri pomeriggio: della sparizione del disoccupato avrebbe dichiarato però di non sapere nulla.
Di non avere idea dell’accaduto e di non aver visto l’amico da giorni. Per il momento la sparizione resta però improntata all’ipotesi accidentale. Questa mattina riprenderanno le ricerche. Nella speranza di dare una spiegazione all’assenza dell’uomo.
© riproduzione riservata