Elcon, altro no dal territorio Il Comune dice no all’impianto

CASTELLANZA Dopo la delibera di Giunta sfavorevole al progetto della Elcon, giovedì sera è arrivato anche il parere negativo del consiglio comunale. Le città del territorio stanno approvando in questi mesi la delibera contro l’insediamento nell’area ex Montedison dell’impianto per il riciclo di reflui chimici proposto dalla società israeliana: un atto che non ha valenza tecnica nell’ambito dell’iter di valutazione del progetto, ma non privo di valore politico.

La delibera è stata approvata all’unanimità. Non ha partecipato alla votazione il consigliere di minoranza Vittorio Caldiroli (Pdl) che pur riconoscendo l’importanza politica del documento ha evidenziato come sia necessario esprimere in Conferenza dei servizi un parere tecnico congruamente motivato. «Riuniamo la commissione per discuterne», ha proposto. Il sindaco Fabrizio Farisoglio ha sottolineato come egli non abbia mai aderito al no a prescindere e come «il Comune di Castellanza sia stato l’unico ente nella prima conferenza dei servizi ad aver presentato tutte le problematiche tecniche del progetto».

Intanto il Comitato Valle Olona respira ha ottenuto da Umberto Ambrosoli, candidato alla presidenza della Regione Lombardia, la firma di un documento d’impegno. Quest’ultimo, già sottoscritto da una quindicina di candidati consiglieri, impegna i firmatarii ad assicurare la bonifica dell’area, a non consentire la realizzazione di impianti per il trattamento di rifiuti pericolosi o di quelli con emissioni in atmosfera nei centri urbani, a promuovere la revisione dei criteri di localizzazione degli stessi e ad attuare politiche concrete per il recupero dell’Olona.
Mariagiulia Porrello

b.melazzini

© riproduzione riservata