BESOZZO Una domenica non stop, dedicata alla degustazione di piatti cucinati con materie prime del territorio varesino, abbinati ad una degustazione di vini. Protagonista della manifestazione enogastronomica “Dalla mattina alla sera” è l’Osteria del Sass di Besozzo, che in collaborazione con l’azienda vinicola “Tenuta Montemagno” di Asti, propone dalle 11 alle 23 di domenica un menù sfizioso dai sapori varesini, con abbinamento vini.
Diverse guide del settore, anche quest’anno, hanno premiato Costantino Di Claudio, chef e sommelier de l’Osteria del Sass. «Come sempre utilizzerò prodotti del territorio come il formaggio di capra della Valcuvia con cui mantecherò il risotto con sfilacci di cervo e taccole» spiega Di Claudio. Anche il secondo piatto sarà targato Varese. «Il pollo proviene da aziende varesine, mentre le uova, con cui realizzerò la fricassea, provengono da Ispra» prosegue lo chef, che nei suoi piatti coniuga sapientemente fantasia e prodotti tipici locali. In alternativa, si potranno gustare anche delle tapas con ricotta di capra delle valli varesine o con la formaggella del luinese. Il tutto sarà innaffiato da vini piemontesi, monferrato bianco e rosso e barbera d’Asti, di un’azienda che da tempo collabora con Di Claudio.
«Unire le forze tra ristorazione e aziende vitivinicole può essere un ottimo strumento per combattere la crisi – sottolinea lo chef besozzese – mantenendo un alto livello qualitativo; si può mangiare bene, utilizzando prodotti locali di alta qualità, senza spendere molto e senza essere presi in giro». Dodici ore consecutive di buona cucina, dall’aperitivo alla cena, passando per il pranzo e la merenda, gustando i sapori del territorio.
Matteo Fontana
b.melazzini
© riproduzione riservata