L’Eremo di Santa Caterina finisce in televisione

La bellezza ed il fascino dell’Eremo di Santa Caterina di Leggiuno finiscono sui teleschermi della Rai. L’appuntamento con l’Eremo in tv, su Rai 3, è per martedì primo ottobre alle 10 e poi in replica il 29 ottobre ed il 26 novembre, sempre alle 10. Il servizio televisivo che durerà quattro minuti e mezzo, rientra nelle iniziative di promozione del territorio ed è stato possibile realizzarlo grazie alla partecipazione dell’Agenzia del Turismo ad un bando indetto da Corecom, il Comitato regionale per le comunicazioni Lombardia.

«Anche quest’anno, per la seconda volta – spiega Paola Della Chiesa, direttore Agenzia del turismo della Provincia di Varese – abbiamo colto al volo questa bella opportunità, offerta da un bando gratuito, per mostrare il bello della nostra provincia a chi ancora non lo conosce». Il servizio in onda sulla terza rete Rai mostrerà Santa Caterina e l’intero contesto; un luogo estremamente conosciuto anche all’estero, che ha conosciuto un incremento notevole di visite, grazie anche all’ascensore a pozzo, opera terminata nel 2010.

L’Eremo è stato riportato in questi anni all’antico splendore sotto la regia di Villa Recalcati. Le visite annuali sono circa 300 mila, di cui il 40% utilizza, almeno per una corsa, l’ascensore, mentre il 15% sceglie di raggiungere l’Eremo via lago, in primavera ed in estate, grazie al rifacimento dell’approdo a lago, terminato anch’esso nel 2010. Da maggio dello scorso anno, ovvero dall’apertura del parco naturale e del percorso forestale, si stima che le visite abbiano avuto un incremento di circa il 10% ed in particolare famiglie e appassionati i trekking nella natura.

© riproduzione riservata