Non bastavano le truffe dei falsi postini, dei fasulli dipendenti pubblici, dello specchietto: a Solbiate Arno è andata a segno persino la truffa dell’oro radioattivo. Ieri mattina, infatti, tre individui, spacciandosi per super esperti di radiazioni, hanno raggirato un anziano ultraottantenne di Solbiate Arno portandogli via i preziosi che teneva in casa. Oggetti dal significativo valore simbolico e affettivo trattandosi di un ricordo della moglie scomparsa.
Ma i truffatori senza scrupoli lo hanno depredato saccheggiandogli l’abitazione utilizzando una scusa incredibile, ai limiti della fantascienza. «La palazzina di fronte installerà i pannelli fotovoltaici, gli impianti potrebbero produrre radiazioni che andranno a intaccare e rovinare gli oggetti in oro. È indispensabile proteggerli dalle radiazioni». Una giustificazione surreale, quella avanzata dai truffatori, che ha permesso ai tre individui, forse tutti italiani, di entrare nell’abitazione dell’anziano. A quel punto i presunti esperti, facendo leva sulle paure dell’uomo e sulla sua età avanzata, lo hanno convinto a portare fuori gli oggetti preziosi che aveva custoditi in casa con la garanzia che gli avrebbero spiegato che metodo utilizzare per proteggerli dalle radiazioni dei pannelli.
L’anziano, convinto a collaborare, ha seguito le indicazioni del terzetto di truffatori che lo avevano rassicurato su un metodo infallibile: proteggere l’oro e gli altri oggetti più preziosi nella carta. Solo così le radiazioni sarebbero rimaste alla larga e il metallo non avrebbe ricevuto danni di nessun genere. Mentre l’ultraottantenne si aggirava per casa in cerca dei monili che aveva nascosto i truffatori se ne sono impossessati fuggendo con la refurtiva. Al momento la quantificazione precisa del bottino deve essere ancora effettuata ma stando ai primi riscontri sarebbero state rubate alcune collane.
Sulla vicenda stanno indagando i carabinieri della stazione di Albizzate intervenuti subito a Solbiate Arno nel momento in cui è scattato l’allarme lanciato dall’anziano derubato. Gli investigatori hanno raccolto la sua testimonianza per ricostruire l’identikit della banda di truffatori senza scrupoli, che pur di raccattare il bottino hanno raggirato un uomo molto in avanti con l’età. Si cerca di capire se la banda possa aver colpito anche in altre zone della provincia.Quella dell’oro contaminato dai pannelli solari è solo l’ultima di una lunga serie di truffe che sempre più spesso bande specializzate mettono in piedi per derubare le fasce più deboli delle persone.
© riproduzione riservata