Il nuovo che avanza: Davide Rebellin, 40 compiuti esattamente una settimana fa, il 9 agosto, è il vincitore della 91/a edizione della Tre Valli Varesine.
Per il portacolori della Miche-Guerciotti è il primo successo dopo il rientro alle gare, nell’aprile scorso, seguito alla squalifica di due anni per il doping accertato alle Olimpiadi di Pechino 2008 (risultò positivo al Cera, l’epo di nuova generazione)..
«Sono tornato perchè ero convinto di avere ancora qualcosa da dare a questo sport», ha dichiarato alla fine Rebellin (primo in questa gara anche nel 1998), che ha piegato la resistenza di Domenico Pozzovivo sull’erta finale di quasi tre chilometri che ha condotto al traguardo di Campione d’Italia (dove si erano imposti Garzelli nel 2005 e nel 2006 e Santambrogio nel 2009).
La corsa è stata controllata dalla Liquigas Cannondale, che, con tre punte a disposizione (Sagan, Basso e Nibali), ha giustamente ritenuto di potersi giocare il successo nelle battute conclusive.
Così è stato concesso largo spazio a una fuga a due scattata al chilometro 13 con Finetto e Brut, ripresi dal plotone quando mancavano circa 30 chilometri al traguardo.
A questo punto la Liquigas Cannondale si è posta in testa al gruppo per evitare nuovi attacchi e tenere cucita la corsa sino alle battute finali. La sua strategia si è rivelata azzeccata sino a qualche centinaio di metri dalla conclusione: Ivan Basso ha mantenuto alta l’andatura all’inizio dello strappo finale, annullando i tentativi di Caruso e di Brambilla, con il chiaro intento di favorire Nibali o Sagan. A precedere tutti è stato però Pozzovivo, che ha replicato a un tentativo di Nibali e all’ultimo chilometro è scattato trascinandosi dietro solo Rebellin.
Negli ultimi 300 metri è stato quest’ultimo a scattare e a vincere in scioltezza davanti a Pozzovivo (secondo anche nella scorsa edizione della Tre Valli, conclusa però a Varese). Terzo arrivato il francese Thibaut.
Domani il Trittico della Regione Lombardia proseguirà con la Coppa Agostoni, che si disputa a Lissone. Giovedì conclusione a Legnano con la Coppa Bernocchi.
e.marletta
© riproduzione riservata