Un’alleanza tra il Comune di Luvinate ed i sindacati per affrontare insieme la crisi con politiche sociali adeguate e condivise. Confermato anche per il 2013 l’accordo siglato tra l’amministrazione comunale e i rappresentanti di Cgil e Cisl sul fronte del bilancio e delle politiche sociali.
Nei giorni scorsi, il sindaco Alessandro Boriani ed i rappresentanti sindacali di Cgil e Cisl Carolina Perfetti, Andrea Bongiorno e Mariuccio Bianchi, hanno firmato un protocollo d’intesa. «Il perdurare della crisi economica delinea una situazione sociale complessa che impone di definire scelte strategiche per politiche sociali pertinenti e sostenibili – si legge nel protocollo – prioritario è continuare a garantire servizi ai cittadini pur in un contesto di ridimensionamento delle risorse economiche dedicate alle politiche sociali da parte dello Stato centrale e delle Regioni».
Sono state approfondite le principali strategie messe in campo dall’amministrazione di Luvinate: progressività fiscale locale, Irpef modulata in base al reddito e con una previsione di esenzione tra le più alte in provincia di Varese. Nel campo dell’emergenza abitativa, il comune ha confermato anche per il 2013, l’attivazione dello sportello affitti: sarà possibile fino al 31 ottobre 2013 presentare le domande ai servizi sociali per eventualmente accedere ai contributi per il pagamento dell’affitto. «Abbiamo convenuto di continuare anche in futuro il confronto su questi e su altri temi che si reputassero utili e necessari per dare risposte sempre più efficaci ai bisogni dei cittadini» concludono Boriani, Perfetti, Bongiorno e Bianchi.
Luvinate
© riproduzione riservata