Lago&Cavalli apre i recinti «Riscopriamo un mondo»

È partita questa mattina la fiera lavenese “Lago&Cavalli” organizzata da Ippoviepadane con il contributo del Comune di Laveno e la Provincia di Varese.

La visita delle scuole lavenesi agli stand degli allevatori, nella mattinata di ieri, ha aperto la serie d’importanti attività dedicate al mondo equino. «Che belli i cavalli e che bello poterli accarezzare! Abbiamo imparato tante cose interessanti su di loro» dicono in coro i giovanissimi degli istituti scolastici della zona che, accompagnati dalle maestre, hanno potuto sentire le spiegazioni degli allevatori.

, titolare di una delle aziende allevatrici presenti, commenta così l’iniziativa: «Lago&Cavalli è un’iniziativa importante e, l’apertura alle scuole, avvicina i ragazzi al mondo della natura – continua – Il mio allevamento è presente con muli e bardotti, incroci utilissimi sia come animali da lavoro, compagnia e terapia. Le caratteristiche di questi particolari equini sono la docilità e la pacatezza, per questo sono impiegate nell’aiuto di patologie umane e casi di disagio. Il mondo del cavallo in questi ultimi anni è andato un po’ in flessione – termina l’allevatore- e credo che manifestazioni come queste servano a riavvicinare il pubblico agli animali e alla natura».

La manifestazione prosegue oggi e domani e dopo: tante le cose da vedere nell’area del Gaggetto, tra degustazioni, convegni e stand dedicati ai prodotti per l’ippica.

© riproduzione riservata