Alzarsi alle 8 di sabato mattina muniti di guanti e attrezzi da lavoro per sistemare un sentiero altrimenti impraticabile nel verde della propria città. Succede in Valle Olona dove un gruppo di volontari ha dato vita al progetto “Costiola”, la strada sterrata che collega il fondovalle al centro abitato di Fagnano Olona da rimettere a nuovo. L’iniziativa è nata dal gruppo facebook “Valle Olona Central Park” e dal suo fondatore Luca Rogora che in rete esorta i cittadini ad attivarsi concretamente e sporcandosi le mani per il bene del loro territorio: «E’ importante dimostrare che il nostro gruppo oltre che fare proposte (altresì molto interessanti) cominci a dimostrare il suo valore sul campo», questo il messaggio scritto per presentare il progetto e arruolare un alto numero di volontari.
«Vi aspetto in tanti per dare una mano -si legge sulla pagina facebook – Ogni sabato a partire dalle 8,30 ci si ritrova in piazza XX Settembre, in corrispondenza dell’ inizio della discesa. Il programma dei lavori prevede la pulizia e la sistemazione della costa e consigliamo di portare qualche attrezzo da lavoro ( forbici, rastrelli etc)». I lavori sono iniziati la settimana scorsa con un gruppo di 5 volontari (Michele Frigerio, Anna Zolin,
Giuseppe Goglio, Fabrizio Poncato e Lucio Ghioldi) che hanno fatto una prima pulizia della zona riportando alla luce un importante pezzo della storia locale. « In attesa di poter assistere all’avvio di quei grandi progetti per i quali è indispensabile il pieno controllo delle istituzioni – spiegano i promotori -, traguardi importanti, per quanto piccoli, possono essere raggiunti grazie alla buona volontà di poche persone». Questo progetto di “Educazione civica” si inserisce nel percorso emerso in Regione Lombardia durante la discussione tra le associazioni e la VI Commissione Ambiente, come la giornata dedicata alla pulizia del Nostro fiume Olona. Intanto i volontari lanciano un ulteriore appello alle Istituzioni affinché provvedano a riparare il ponte in legno della ciclabile che collega l’Olona tra Fagnano Olona a Gorla Maggiore.
© riproduzione riservata