Arriva un nuovo servizio dedicato alla famiglia: la tagesmutter.
L’iniziativa è gestita dalla cooperativa EnergicaMente di Castellanza ed è sostenuta dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. La tagesmutter, nata e diffusasi negli anni ’60 nell’Europa del nord, è una figura professionale specificamente formata per educare e curare uno o più bambini di altre famiglie al proprio domicilio.
«Chi sceglie di diventare “mamma per mamme” – afferma Ada Benigna, coordinatrice del progetto per EnergicaMente – sceglie di mettere in gioco la propria casa e le persone che in questa vivono, e di proporre uno stile educativo. Chi sceglie di appoggiarsi a una tagesmutter sa che il rapporto con il bambino sarà particolare, perché per ogni bambino si prepara un progetto educativo specifico».
Secondo Roberto Scazzosi, presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, il servizio è importante soprattutto in un momento difficile come quello attuale. «E’ un vantaggio per gli utenti – dichiara – che sanno di poter contare sulla persona cui affidano i figli e per chi, acquisita una professionalità, lavora. Si attua così quel principio del mutuo soccorso che, come banca di credito cooperativo, ci è molto caro».
Il progetto sarà presentato venerdì alle 21.00 a Palazzo Leone da Perego a Legnano: interverranno in qualità di relatori i rappresentanti della cooperativa EnergicaMente e di Domus, l’associazione nazionale che sostiene e promuove in Italia l’esperienza delle Tagesmutter.
Per le future tagesmutter sarà avviato un corso della durata di 3-4 mesi che terminerà con un esame.
La cooperativa, oltre a garantire gli aspetti legali, assicurativi e di tutela socio sanitaria, certificherà il rispetto degli standard qualitativi previsti.
© riproduzione riservata