OGGI – A Porto Valtravaglia appuntamento con «Saluti in musica», serata organizzata dalla Pro Loco con protagonisti Nanni Svampa, Antonio Mastino e Claudio Pella. Ingresso Libero alle 20,30 al salone Colombo di piazza Imbarcadero. A Castiglione Olona c’è la conferenza «La letteratura del Risorgimento», con ingresso libero al Castello di Monteruzzo alle 18. A Gavirate il Chiostro di Voltorre ospita la quarta edizione della Rassegna di musica sacra, organizzata dall’Usci delegazione di Varese con il patrocinio della Provincia: alle 21 si esibiranno il coro polifonico Harmonia di Vergiate e il coro da camera del Conservatorio di Como.
Sempre a Gavirate alle 21, nella Sala consiliare di Villa De Ambrosis, ci sarà l’esibizione musicale promossa dall’associazione «Con Andrea» e dalla Parrocchia con il patrocinio dell’amministrazione comunale: i sassofonisti del quartetto Sine Nomine eseguiranno brani dalla classica al tango. L’intero ricavato sarà devoluto a favore dell’ospedale San Matteo di Pavia e destinato all’acquisto di poltrone e di arredi per la sala d’attesa della Clinica di ematologia.
OGGI E DOMANI – A Luino bis di eventi: oggi dalle 9 alle 20 al parco Ferrini appuntamento con il mercatino di prodotti tipici «Mangia in piazza» con, alle 16, aperitivo e intrattenimento musicale insieme a Max Peroni, Paolo Pellicini e Francesco Pellicini. Domani invece dalle 10 alle 19, via Cavallotti propone “Arte in via”, esposizione di artisti con musica live tutta “made in Luino” e immancabile aperitivo.
DOMANI – A Castelveccana si svolgeranno le regate di canottaggio interregionali: per l’occasione la Pro Loco aprirà la gastronomia, nella sede di piazza Lago a Caldè, dalle 12,30 in poi. Ad Angera apertura straordinaria per il museo archeologico e il laboratorio didattico, con possibilità di visite dalle 15 alle 18. Sempre ad Angera c’è la Fiera del Borgo in centro storico, con decine di espositori da mattina a sera. A Laveno appuntamento con le Birocie per l’esordio del campionato 2011: alle 9,30 in piazza Caduti del Lavoro esposizione e verifiche tecniche, alle 14,30 via alle gare in località Rebolgiane e premiazioni alle 17,30 in piazza Caduti. A Gavirate, sul lungolago, è ancora aperto il Salone delle vacanze, a cura di Informagiovani. A Biandronno giornata con «Lago in fiore», che proporrà sul lungolago in località Trampolino una passeggiata tra quadri, piante e un mercatino degli hobbisti con stand gastronomico.
b.melazzini
© riproduzione riservata