Torna anche quest’anno la festa dell’uva, il tradizionale appuntamento autunnale organizzato dall’associazione culturale Rione di Ingiò. A fare da cornice alla manifestazione è la Corte del Ciliegio che per tutta la giornata odierna, dalle 10 alle 19, ospiterà diverse iniziative sia per gli adulti sia per i bambini.
La festa è realizzata con il patrocinio della Città di Castellanza e con la collaborazione della cooperativa La Banda che gestisce la struttura di viale Lombardia. La giornata sarà aperta con una degustazione di vini, di uva e di pan tranvaj, il pane con l’uvetta della tradizione culinaria locale. Grazie all’Agriturismo Murnee la Corte del Ciliegio si trasformerà in una fattoria: non mancheranno infatti gli animali e alle 15.00 si potrà effettuare la pigiatura dell’uva.
Al consueto mercatino dell’hobbistica sarà affiancato quest’anno un mercatino delle pulci allestito dai ragazzi delle otto contrade del Palio de la Castellantia, San Giulio, San Bernardo, San Simeone, Santo Stefano, San Carlo, Santa Liberata, San Giovanni e San Giorgio.
Dopo il pranzo (per il quale occorre effettuare la prenotazione o alla Corte del Ciliegio o alla sede del Rione) ci sarà spazio per i giochi delle contrade. La sfida si svolgerà dalle 14.00 alle 18.00. La festa chiuderà alle 19.
© riproduzione riservata