Castellanza, ecco il bando per far rinascere l’ex Esselunga

Castellanza Nuova vita per l’ex Esselunga. L’immobile tra via Binda e corso Sempione, vicino al confine con Legnano, è da anni dismesso, da quanto, nel 2006, il noto supermercato si è trasferito in un più grande stabile in viale Borri. Diverse le proposte avanzate negli anni per un suo utilizzo: solo per citare una, il gruppo consiliare di minoranza Pd-Amiamo Castellanza aveva lanciato l’idea di trasformarla in un mercato degli agricoltori, con la vendita diretta di prodotti dal produttore al consumatore.

Lasciata al Comune, la struttura nel 2011 è stata conferita a Castellanza Patrimonio srl che ora intende metterla a reddito, mantenendone l’attuale destinazione d’uso commerciale. La società ha infatti pubblicato un invito a presentare offerte di locazione: non manca molto per far pervenire al Comune di Castellanza la propria proposta. Il termine infatti è stabilito per le ore 12 di lunedì 4 marzo.

In caso di insediamento di esercizi commerciali al dettaglio la superficie massima di vendita non potrà superare i 2.500 mq . L’immobile, lo si ricorda, è dotato di parcheggi per circa 5.300 mq e ha una superficie lorda di pavimento complessiva di 4.000 mq di cui 3.100 al piano terra e 900 al piano superiore. L’edificio dispone poi di un terrazzo di 2.100 mq e di un piano seminterrato di 750. Non mancano i parcheggi di pertinenza per circa 3.900 mq, a cui possono esserne aggiunti altri, previo accordo con la società, per ulteriori 1.400 mq.

Castellanza Servizi precisa che il bene sarà locato nello stato di fatto e di diritto in cui si trova attualmente e che saranno a carico dell’eventuale locatario tutte le spese eventualmente necessarie per le opere di ripristino funzionale dell’immobile che possono consistere nella manutenzione ordinaria, in quella straordinaria e nella ristrutturazione edilizia.
Mariagiulia Porrello

f.artina

© riproduzione riservata