Papa/ Tour in gondola, con l’elegante ‘balotina’ Dogaressa

Venezia, 8 mag. (TMNews) – Un tour di una decina di minuti lungo il Canal Grande, a bordo di una elegantissima “balotina” Dogaressa (una gondola storica), per ammirare il panorama di una Venezia diventata per qualche giorno “bianca e gialla” per i colori del Vaticano.

Il Papa lascia la Basilica di San Marco, e si imbarca dal Molo tra le due colonne di Marco e Todaro. Lungo il tragitto può ammirare la Chiesa di San Giorgio Maggiore, del Palladio, la Punta della Dogana e infine la Basilica di Santa Maria della Salute, che si erge sulla punta estrema del sestiere di Dorsoduro.

Un viaggio insolito per Benedetto XVI sulla stessa gondola utilizzata da Giovanni Paolo II: un’elegante maxi-gondola di proprietà del Comune di Venezia guidata da quattro gondolieri esperti vogatori. Due campioni di tante regate storiche, Bruno e Franco Dei Rossi e altri due pezzi da novanta della voga alla Veneta, Giampaolo d’Este e Igor Vignotto: sono loro i fortunati nocchieri papali. Papa Wojtyla attraversò il Canale nel 1985.

Ssa

© riproduzione riservata