Castellanza battezza un’altra università

CASTELLANZA Castellanza, cittadella universitaria. Non uno, bensì addirittura due gli istituti universitari presenti nella cittadina di soli 14mila abitanti. Nel ventennale di fondazione dell’Università Carlo Cattaneo- Liuc, Cestor e amministrazione comunale inaugurano il primo corso di laurea in “Mediazione linguistica e culturale per l’orientamento”: la presentazione ufficiale dell’anno accademico si è svolta ieri mattina nell’aula magna del Cesil, il Centro servizi per l’impresa ed il lavoro di via Pomini che ospiterà il corso triennale.
Si tratta di un percorso di studi innovativo,

il primo in Italia, che ha lo scopo di formare “operatori di orientamento”, una figura professionale altrettanto inedita. Sarà gestito dall’Istituto universitario di Scienze della mediazione linguistica di Varese, riconosciuto dal ministero dell’Istruzione; e da Centro studi orientamento, realtà che da tre anni ha sede nella struttura comunale di via Pomini.
Le matricole che frequenteranno le lezioni nelle due aule del Cesil sono 22, mentre i docenti sono sette: «L’attività di operatore di orientamento è molto richiesta – spiega il presidente di Cestor, Antonio Colombo – Attualmente sono 30mila gli orientatori attivi e le declinazioni di questa figura professionale sono molteplici, sia nel privato che nel pubblico». L’orientatore potrà lavorare negli uffici di informa lavoro dei Comuni, nel campo della ricerca e della formazione per la ricollocazione nel mondo del lavoro, ma anche nelle scuole.

e.romano

© riproduzione riservata