Domani i funerali di Stefano Caccia aperta al ladro pirata

Samarate – Saranno celebrati alle 10.30 di domani (giovedì) nella chiesa parrocchiale della Santissima Trinità i funerali di Stefano Ferrario, 43 anni, di Samarate, morto nel drammatico e ancora misterioso incidente stradale avvenuto a Lonate nella tarda serata di domenica. Oggi sarà eseguita l’autopsia sul corpo di Ferrario e questa sera alle 20, sempre nella chiesa parrocchiale di Samarate, sarà recitato il Santo Rosario.

Intanto i carabinieri della compagnia di Busto Arsizio proseguono nelle indagini. La caccia al pirata-ladro che era alla guida del trattore contro il quale Ferrario ha urtato in sella al suo scooter Beverly è più aperta che mai. Il mezzo agricolo, al quale era attaccato a rimorchio un macchinario per la pressatura del fieno, viaggiava a luci completamente spente lungo via Leonardo Da Vinci. Il proprietario del trattore, un agricoltore di Oleggio, ha denunciato il furto del mezzo poco meno di un’ora

dopo l’incidente. I militari stanno verificando la sua versione che, per ora, parrebbe avere fondamento. L’uomo ha infatti denunciato il furto ai carabinieri di Novara; un’ora, tra il rendersi conto di essere stati derubati, il raggiungere la stazione carabinieri e il formalizzare la denuncia è un tempo credibile; senza contare che chi era alla guida del mezzo agricolo è fuggito a piedi. Dell’incidente non ci sono testimoni: stando ai rilievi sinora effettuati Ferrario avrebbe sbattuto con il suo scooter contro il rimorchio del trattore. Che viaggiando a fari completamente spenti nel buio era praticamente invisibile.

I residenti in zona si sono affacciati soltanto dopo aver sentito il rumore dell’impatto: appena in tempo per vedere la figura di un uomo che scappava correndo nel buio. Il ladro, molto probabilmente, è scappato senza curarsi del Ferito sull’asfalto proprio in quanto autore di un furto. I familiari e gli amici di Stefano hanno chiesto al pirata di fare la cosa giusta e costituirsi. Gli inquirenti, invece, si appellano a chi ha visto o sa qualcosa affinché si faccia avanti e fornisca elementi utili a rendere giustizia a Stefano. Il trattore, intanto, è stato messo sotto sequestro: il mezzo è stato sottoposto a rilievi scientifici mirati a individuare impronte o tracce biologiche utili all’identificazione del pirata-ladro.

 

p.rossetti

© riproduzione riservata