Laveno Mombello – Spaccata all’ottica di piazza Marchetti a Laveno Mombello: i ladri si sono scagliati a bordo di una macchina contro la vetrata nel negozio di occhiali. La protezione ha retto, anche se nello schianto è rimasta danneggiata, tanto che i ladri hanno dovuto desistere e sono scappati senza aver avuto la possibilità di fare irruzione all’interno del negozio per fare incetta di lenti griffate.
Il colpo è andato a vuoto anche perché molto probabilmente si è trattato di un tentativo un po’ grossolano portato avanti non proprio da professionisti dello scasso. I ladri, sentendosi evidentemente braccati dalle forze dell’ordine e temendo che stessero convergendo verso il centro abitato della città, sono scappati a mani vuote. L’anno scorso e anche l’anno prima i cacciatori di occhiali si erano dati un gran da fare saccheggiando numerosi negozi in tutta la provincia.
Avevano colpito in diversi punti specializzati della Valbossa ma anche nella zona di Ternate e di Mercallo arraffando bottini molto consistenti da svariate migliaia di euro. Quello dell’occhiale si conferma un mercato di grande appeal per i ladri. A Laveno i carabinieri di Laveno, coordinati dai colleghi della Compagnia di Luino, hanno effettuato un sopralluogo e stanno tentando di risalire alla macchina utilizzata dai ladri partendo forse da alcuni pezzi persi nello schianto. Al buon esito delle indagini potrebbero risultare decisive anche le immagini delle telecamere installate nella piazza. .
P. Vac.
p.rossetti
© riproduzione riservata