Tra Arsago Seprio e Somma Lombardo per conoscere, tutelare e valorizzare il paesaggio storico: quattro giorni, promossi dal Centro studi Città e Territorio in collaborazione con le amministrazioni comunali di Somma e Arsago e la Fondazione Visconti di San Vito, per un grande evento culturale con seminari, convegni, presentazioni di testi, visite guidate e mostre. Due degli eventi in programma sono tra l’altro la seconda edizione del seminario residenziale del circuito “Giovani Medievisti”, dedicato alla divulgazione della ricerca storica, e una giornata di studi incentrata sulla famiglia Visconti, sul Castello di Somma, e sui temi della tutela dei beni culturali.
Protagonisti, come relatori, molti ricercatori provenienti dal mondo accademico italiano e non solo, studiosi affermati.
L’evento inaugurale, giovedì 10 ottobre alle 16,30, è al circolo culturale Concordia di Arsago Seprio con la presentazione del volume “Medioevo in formazione. I giovani storici e l futuro della ricerca”, cui seguirà alle 17,30 al museo archeologico la conferenza di Laura Bernardinello dell’Università di Pisa sul tema “Il culto angelico negli edifici battesimali di Arsago Seprio e Galliano”. Alle 18,30 visita al battistero e alla pieve di Arsago e alle 21,30 incontro al museo con lo storico Paolo Grillo su “Un territorio e la sua storia: il Seprio, il Barbarossa e la battaglia di Legnano”.
Al Castello di Somma le giornate da venerdì 11 a domenica 13 ottobre. Venerdì e sabato sono dedicate alla seconda edizione del seminario residenziale “Giovani Medievisti” su “Medioevo in formazione”. Sabato alle 18,30 inaugurazione del convegno “I Visconti: la famiglia, il territorio, vicende storiche e residenze” che si svolgerà poi domenica dalle 9 alle 18 con una quindicina di relazioni di storici, storici dell’arte, architetti e studiosi del periodo visconteo. Nel cortile del Castello sarà inoltre visibile una mostra di poster tematici dedicati al ruolo delle residenze storiche.
Previsti anche workshop per le scuole e aperitivi e cene “a tema”.
Il programma dettagliato su www.cittaeterritorio.org.
© riproduzione riservata