Besozzo Un equipaggio tutto rosa per conquistare a tutta velocità il rally di Varese, in programma il prossimo 6 e 7 aprile. Chety Meggiorini, 36 anni di Besozzo come pilota e Simona Villa, 37 anni, di Taino come navigatrice, sono pronte a sfidare gli altri equipaggi presenti al via del prestigioso ed impegnativo rally.
Un ambiente più che mai maschile quello delle corse, ma Chety e Simona amano le sfide ed il rischio; nessun timore reverenziale quindi e nessun complesso d’inferiorità. Quelle delle due rallyste è una bella storia sportiva, ma che racconta soprattutto di una passione fortissima per i motori, in particolare per il rally, nata nella culla. «Da sempre i miei genitori mi hanno portato in giro per l’Italia a vedere tantissime gare di rally – racconta Chety,
titolare de “Le terme di Fido”, un negozio di toilettatura per cani a Besozzo – ma solo l’anno scorso gli amici mi hanno convinta a provare a guidare». A maggio 2012 il primo test, poi a luglio il debutto nel rally di Ronde a Brescia, dove si classifica al novantatreesimo posto. Una storia analoga quella di Simona Villa, che di professione fa la commessa in una gelateria del centro di Besozzo: «A 14 anni già guidavo la moto, poi grazie ai miei parenti è nata questa grande passione per i rally; volevo provare le sensazioni che si vivono dall’interno della macchina e non solo quelle da fuori».
Chety e Simona hanno deciso di unire le forze ed ora vogliono affrontare, con la loro Peugeot 106 Rally della Dtm Corse di Ispra, l’impegnativo circuito di Varese, che comprende anche la salita del Cuvignone e al quale saranno probabilmente l’unico equipaggio tutto al femminile iscritto. «Il primo obiettivo è sempre quello di divertirsi – sottolineano le due rallyste besozzesi – e poi dimostrare agli uomini che anche le donne sanno gareggiare; gli equipaggi femminili sono purtroppo un po’ snobbati, anche dal pubblico».
Chety e Simona sono pronte a dimostrare tutto il loro talento ed anzi invitano altre ragazze ad avvicinarsi al mondo dei rally. «Per noi si tratta di un bellissimo hobby, certo un po’ costoso ed infatti cerchiamo uno sponsor per Varese – affermano le due ragazze – L’ambiente è molto bello ed è uno sport sicuro al contrario di quanto comunemente si pensi, dove si è protetti al 100%; le emozioni che si provano durante una gara sono uniche, da pelle d’oca; è adrenalina pura. Alle altre ragazze diciamo di non limitarsi ad accompagnare gli uomini alle gare, ma di cimentarsi nella guida». La corsa di Chety e Simona non si fermerà a Varese; altre gare e successi aspettano le due simpatiche rallyste.
Matteo Fontana
f.artina
© riproduzione riservata