(4-4-2): Bressan; Fiamozzi, Rea, Ely, Lazaar (86’ Franco); Zecchin, Damonte, Barberis (46’ Corti), Calil; Neto Pereira (80’ Ricci), Pavoletti. A disposizione: Bastianoni, Laverone, Cristiano, Tremolada, Lupoli, Bjelanovic. Allenatore Sottili.
(4-4-2): Nordi; Garufo, Pagliarulo, Terlizzi, Rizzato; Nizzetto, Pirrone (90’ Feola), Caccetta, Pacilli (83’ Djuric); Iunco (89’ Vettraino), Mancosu. A disposizione: Dolenti, Dai, Martinelli, Gambino, Madonia, Abate. Allenatore Boscaglia.
: Pasqua di Tivoli.
: espulso Rea (V) al 78’ per doppia ammonizione. Ammoniti Pagliarulo, Pirrone (T), Lazaar, Damonte, Rea e Zecchin (V). Angoli 9-8. Recupero 0’ e 4’.
Non ce l’ha fatta Leonardo Pavoletti a dare un altro grande dispiacere al Trapani. C’era riuscito un anno e mezzo fa, quando con la maglia del Lanciano segnò uno dei gol del 3-1 con cui il Trapani perse la serie B. Ma questo 0-0 del Varese va assolutamente accettato, e nemmeno troppo a malincuore. Perché i siciliani hanno giocato una grandissima partita, e hanno trovato sulla loro strada un Bressan in versione extraterrestre. Anche i biancorossi hanno avuto le loro buone occasioni, ed è veramente incredibile che sia finita senza gol. Con la sconfitta dell’Empoli di ieri e il pareggio del Lanciano di oggi, questo risultato riesce anche ad essere dolce.
Sottili sceglie Fiamozzi e Lazaar come esterni difensivi, mentre a centrocampo si rivede Barberis centrale, insieme a Damonte, con Zecchin e Calil sulle fasce. Corti in panchina. Torna da avversario a Masnago Cristian Terlizzi dopo la promozione sfiorata un anno e mezzo fa.
Pronti via e sono subito scintille. Nemmeno 3 minuti di gioco e per poco Damonte non indovina l’angolo giusto su azione di calcio d’angolo. Nordi si accartoccia bene e para. Dopo un contropiede non finalizzato dai biancorossi, stessa sorte per i siciliani. Ma è davvero clamorosa l’occasione che capita al 4’ sui piedi di Mancosu. Dorme la difesa di Sottili, il bomber del Trapani si invola verso la porta e Bressan deve davvero superarsi per evitare lo 0-1.
E il numero 1 biancorosso è costretto al replay 5’ dopo quando riesce a deviare in tuffo una splendida sforbiciata di Pacilli su assist di Iunco. E’ sui piedi di Rea, invece, la palla buona per l’1-0 al 17’ ma Nordi gli chiude lo specchio della porta. Dall’altra parte ancora Bressan d’istinto su una sventola di Nizzetto. Un Trapani molto intraprendente e tutt’altro intimorito dal Franco Ossola. Rea prima serve involontariamente Mancosu, poi salva in takle evitando guai seri. Ci vogliono 40 minuti per vedere pericoloso Pavoletti, ma alla prima palla che tocca sfiora il vantaggio. Minuto 43, Zecchin serve con precisione Pavoletti, ma ancora una volta Nordi non si fa sorprendere e anticipa l’attaccante biancorosso. Ancora Varese allo scadere di tempo: punizione di Zecchin, ponte di Damonte, colpo testa di Rea e altra risposta super di Nordi.
Nell’intervallo Sottili cambia Barberis inserendo l’esperienza di Corti. Ma è ancora il Trapani a mettere i brividi a Masnago con un tiro di Nizzetto dal limite che sfiora il palo. Si innervosice un po’ il Varese: ammoniti Damonte e Rea. Pesante il giallo al difensore che salterà Empoli. Strepitoso Corti che all’11’ sradica il pallone a Nizzetto in piena area di rigore. I siciliani chiedono tra l’altro il fallo. Azione pericolosissima di Calil al 18’ con conclusione respinta alla buona da Nordi, e sulla respinta Neto è ingabbiato e non riesce a tirare. Varese comunque in difficoltà, perché il Trapani sa far malissimo in avanti. Bressan dice di no a Pacilli e poi si complica la vita su un rinvio maldestro, fortuna che il diagonale di Pacilli sia troppo largo. Spinto dal suo pubblico, il Varese si scuote. Prima una botta centrale di Zecchin respinta da Nordi, poi un tiro cross di Neto deviato in corner da Terlizzi e soprattutto un colpo di testa di Pavoletti salvato sulla linea da Nizzetto. Ai biancorossi piace pure complicarsi le cose da sé, perché al 33’ Rea colpisce di mano il pallone beccandosi il secondo giallo. Fuori Neto, dentro Ricci. Ma è ancora il Trapani a insistere: bolide di Pirrone da fuori, Bressan per l’ennesima volta decisivo in corner. Qualche scampolo anche per Franco, con il Varese che stringe i denti fino alla fine.
Sugli altri campi: Cittadella-Padova 1-0, Bari-Crotone 1-2, Juve Stabia-Cesena 0-2, Lanciano-Ternana 1-1, Latina-Modena 0-0, Siena-Avellino 3-0.
© riproduzione riservata