A Kabul un bazar dell’artigianato per sostenere le donne afghane

Solbiate Olona – Un bazar dell’ artigianato per sostenere le donne afgane e le loro famiglie: è questa l’iniziativa promossa dai militari in missione Isaf a Kabul, alla quale da gennaio partecipano anche duecento uomini del comando Nato di Solbiate Olona.

L’Afghan Women’s Bazar si è svolto il 3 marzo all’interno della palestra del quartier generale dell’Alleanza nella capitale afgana. «Il progetto – fa sapere il tenente-colonnello Stefano Sbaccanti, portavoce del capo di Stato Maggiore del comando Isaf – è stato avviato nel giugno del 2010 e si è esteso ad appuntamenti regolari in alcune basi della coalizione, tra le quali il quartier generale dell’International Security Assistance Force (Isaf) e la sede dell’aeroporto internazionale a Kabul».

Condizioni meteorologiche e di sicurezza permettendo, ogni mese il comando Isaf ospita oltre 30 venditrici che espongono i loro prodotti, in gran parte fatti a mano. Il bazar rappresenta un’opportunità per alcune donne afgane che hanno così la possibilità di incrementare il reddito familiare e contribuire al sostentamento delle loro famiglie. I ricavati delle vendite contribuiscono a supportare quasi 800 donne afgane direttamente e più di 5mila indirettamente.
Valeria Arini

p.rossetti

© riproduzione riservata