BUSTO ARSIZIO Valzer di presidi nelle scuole di Busto Arsizio e della Valle Olona.
Dopo tre anni Giulio Ramolini lascia la dirigenza del liceo scientifico Arturo Tosi per andare al liceo Grassi di Saronno.
«Lascio una scuola in ottimo stato con tanti progetti aperti – commenta Ramolini – L’esperienza al Tosi è stata per me importante ed estremamente positiva. Ma dopo tre anni ho ritenuto opportuno cambiare per intraprendere una nuova sfida a Saronno. Sono una persona dallo spirito nomade che ha sempre bisogno di nuovi stimoli».
Ramolini ricorda con orgoglio che il liceo bustese è stato scelto per il progetto ministeriale “Values” con il quale si offre alle istituzioni scolastiche ed ai dirigenti di partecipare alla definizione di un processo che lega la valutazione ad un processo di miglioramento. «Sono certo che il Tosi continuerà a produrre ottimi risultati – conclude Ramolini – la scuola può infatti contare di uno staff di docenti estremamente valido e competente. Ho già, invece, avuto modo di conoscere l’istituto saronnese nel quale ho svolto per un anno l’incarico di reggente; una scuola valida e all’avanguardia».
Sono invece ancora in attesa che venga assegnato loro un preside reggente, gli istituti comprensivi Bossi, Bertacchi, Pertini e De Amicis a Busto Arsizio e gli istituti comprensivi di Castellanza, Fagnano Olona e Gorla Minore. Queste sono le scuole del territorio disponibili per un’eventuale reggenza in base al decreto pubblicato sul sito dell’ufficio scolastico regionale; l’ultima parola spetta però alla sentenza del Consiglio di Stato che a fine agosto dovrebbe sbloccare la situazione legata al concorso dei dirigenti scolastici.
Adele Olgiati, preside del comprensivo di Gorla Minore andrà a dirigere l’istituto superiore Geymonat di Tradate, coprendo il posto lasciato libero da Elena Vaj.
Novità anche per l’Istituto comprensivo di Cairate che da settembre sarà accorpato con le scuole elementari e medie di Lonate Seppino e Castel Seprio; il preside, in questo caso, deve essere ancora nominato.
e.romano
© riproduzione riservata