Investire non solo sulla qualità del prodotto e sui servizi offerti ai clienti, ma anche sulla sicurezza e sulla vivibilità dell’ambiente di lavoro per i propri dipendenti. È quanto fa la Linde Material Handiling Italia, azienda che produce carrelli elevatori in Germania, ma che ha il suo quartier generale italiano nella nostra provincia e più precisamente a Buguggiate.
Nella sede varesina lavora un centinaio di persone, tra impiegati ed operai. Nelle scorse settimane, la Linde ha ottenuto l’importante certificazione europea relativa alla salute ed alla sicurezza sul luogo di lavoro, non solo per la sede di Buguggiate ma anche per le due filiali italiane di Milano e Bologna. Nell’azienda varesina non si producono direttamente i carrelli, che però a Buguggiate vengono testati ed eventualmente modificati in alcuni dettagli a seconda delle esigenze del cliente. La scelta strategica della Linde nel campo della sicurezza del lavoro, è stata quella di andare oltre le norme previste dalla legge sul tema; i risultati raggiunti sono molto importanti.
«Siamo voluti andare oltre a quanto a previsto dalle norme – spiega il dirigente Giorgio Fontana, che ha seguito personalmente tutto l’iter della certificazione, denominata OHSAS 18001 – nel corso del 2013 non abbiamo avuto nessun incidente sul lavoro». L’azienda di Buguggiate ha agito su diversi punti, tutti finalizzati a migliorare la sicurezza e la vivibilità dell’ambiente di lavoro. «Nel 2013 abbiamo organizzato tremila ore di formazione sulla sicurezza per tutti i dipendenti – prosegue Fontana – ovvero il doppio rispetto agli anni precedenti ed ai minimi previsti dalle norme».
Un altro strumento fondamentale è rappresentato dal documento di valutazione dei rischi, condiviso con i lavoratori, seguito dagli interventi che minimizzino i rischi. «Il piano che non è calato dall’alto ma condiviso da tutti individua le priorità – sottolinea il dirigente – abbiamo deciso ad esempio di sostituire alcuni macchinari non più a norma o anche altre macchine utensili, proprio per minimizzare i rischi ed aumentare la sicurezza».
La Linde ha messo in campo un’altra azione per rendere l’ambiente di lavoro più vivibile ai propri dipendenti. «Stiamo collocando in azienda dei nuovi aspiratori di fumi per rendere gli ambienti di lavoro più sicuri e vivibili» ricorda Fontana. Sicurezza dell’ambiente di lavoro significa anche maggiore qualità dei prodotti e dei servizi offerti dall’azienda di Buguggiate, che oltre a vendere carrelli elevatori, li noleggia, oltre a fornire assistenza, ricambi e formazione ai propri clienti sparsi in tutta Italia e in Europa.
© riproduzione riservata