Il Cairo, 28 ago. (TMNews) – Il segretario generale della Lega araba, Nabil El-Arabi, si recherà con urgenza in Siria per discutere un’iniziativa finalizzata a “risolvere la crisi” iniziata nella metà di marzo.
La decisione è arrivata alla fine di una riunione straordinaria dei vertici diplomatici dei Paesi arabi che, si legge in un comunicato, “hanno domandato al segretario generale della Lega araba di effettuare una missione urgente a Damasco e di trasmettere l’iniziativa araba per risolvere la crisi siriana”.
Il comunicato non fa alcun riferimento al contenuto della proposta che verrà presentata al presidente siriano Bashar al-Assad, ma lancia un appello per “mettere fine allo spargimento di sangue” e a “seguire la ragione prima che sia troppo tardi”.
I ministri arabi hanno espresso “inquietudine per i gravi sviluppi in Siria” e per “le migliaia di vittime e di feriti” e invitato il regime a “rispettare il diritto del popolo siriano a vivere in sicurezza e a rispettare le loro aspirazioni legittime a riforme politiche e sociali”.
(Con fonte Afp)
tiz
© riproduzione riservata