Primo Maggio, tanti eventi tra Busto e Valle Olona

BUSTO ARSIZIO Lavoro, antimafia, legalità e solidarietà: il Primo Maggio è tutto questo, raccontato in musica, reading e concerti. I Comuni di Busto Arsizio e della Valle Olona festeggiano a loro modo la festa dei lavoratori e lo fanno con un programma ricco e vivace.

Domani pomeriggio, alle 16, nel cortile del municipio di Castellanza si aprono le celebrazioni con il concerto “Che aria tira” de “Il parto delle Nuvole Pesanti”. La band calabro-emiliana, che ha ottenuto la nomination al David di Donatello per “Onda Calabra”, colonna sonora del film “Qualunquemente” di Antonio Albanese e nomination al Premio Amnesty International,  presenterà il nuovo disco che segna un’ulteriore evoluzione musicale tra solchi acustici, incursioni rock e suoni elettronici. Sabato 4 maggio alle 16, nel cortile della biblioteca,

Marina Coli, accompagnata al violino da  Francesco Bonacini, farà rivivere le voci delle donne che hanno sconfitto la mafia.  Infine a chiusura di questo percorso il Comune ripropone al Cineforum la proiezione de “I Cento Passi” di Marco Tullio Giordana (Teatro via dante, ore 21, ingresso 2 euro): «Quei cento passi che sarebbero bastati a peppino Impastato per risolvere i suoi problemi segliendo la strada più facile – commenta Giachi – sono i cento passi che separano ognuno di noi dalle scorciatoie della vita, ma che segnano il confine tra un conformismo colpevole e l’impegno civile».

A Olgiate Olona anche questo anno il Primo maggio si rinnova la festa della terza età organizzata insieme ad Aido, Avis, L’Ulivo, la Proloco, la Protezione Civile  e i gruppi Caritas attivi in città. «Una festa – spiega l’assessore ai servizi Sociali, Gabriele Chierichetti – che rende  omaggio a  chi da sempre ha lavorato. Un’occasione di promozione sociale che darà modo a un operatore del Terzo settore di presentarsi e informare sull’attività svolta». L’appuntamento è alle11.30 di mercoledì 1 maggio per una messa nella chiesa di San Giovanni Bosco e, dopo la funzione religiosa, la festa si trasferirà al palazzetto dello sport del centro familiare Gerbone.

E’ invece dedicato al buon cibo il Primo maggio alla Cascina Burattana di Busto Arsizio. Qui, nell’antico cascinale che ospita l’orto biodinamico,  dalle 12.30 si potrà degustare un menu tutto vegetariano con le verdure della cascina. E obbligatoria la prenotazione (Vittorio – 3408191081) perchè non ci sono molti posti. Per tutti ci sarà la possibilità di acquistare i primi prodotti degli orti: verdure fresche, biologiche e saporite vi attendono. V. Ari.

b.melazzini

© riproduzione riservata