Grandi manovre in corso Matteotti. La principale via dello shopping cambierà drasticamente volto da questa primavera. Alcune boutique storiche chiuderanno e altre si sposteranno per far posto al settore “Home” del colosso spagnolo Zara.
Sarà principalmente piazza Podestà a subire il cambiamento maggiore. Sotto i portici e al primo piano dell’edificio che oggi ospita la boutique Carla Checchi, Cardiff e Gualco arriverà Zara Home, la divisione casa del megastore spagnolo specializzato in prodotti alla moda ma low cost.
Sarà un punto vendita grandissimo quello che si affaccerà su piazza Podestà e che cambierà la fisionomia del Corso.
Due piani e sei vetrine interamente allestiti con oggettistica per ogni stanza di casa: reparti dedicati alla camera da letto, al soggiorno e alla cucina.
E la ristrutturazione dello stabile impiegherà anche diversi mesi. Con tutta probabilità l’inaugurazione avverrà con l’inizio dell’autunno. Le attività che ora sono al suo posto invece, si trasferiranno o chiuderanno. Il primo addio sarà quello della boutique Gualco, in città dal 1971. I titolari hanno già annunciato che a scadenza di contratto, giugno 2014, chiuderanno definitivamente i battenti.
Un altro pezzo di storia del commercio varesino che se ne va, per far posto ai big.
Cardiff invece non getta a spugna. Il negozio di corso Matteotti si sposterà un centinaio di metri più avanti, poco prima di piazza Carducci.
I locali sono già in allestimento, ma l’inaugurazione è ancora lontana. Anche la boutique Carla Checchi sta preparando i bagagli. E anche in questo caso non si tratta di un addio a Varese, ma di un trasferimento in una via limitrofa al corso Matteotti.
© riproduzione riservata