Domenica a Brebbia l’allegro mercatino

BREBBIA Una Festa della Repubblica dedicata non solo al ricordo dei militari italiani caduti nelle missioni di pace ma anche a temi ambientali, come il riuso e la lotta agli sprechi. Si chiama “Allegro Mercatino”, il nome è stato scelto dagli stessi bambini delle scuole, l’iniziativa che avrà luogo per tutta la giornata di domenica 2 giugno sul piazzale delle scuole di Brebbia.

I ragazzi delle scuole saranno chiamati a scambiare, vendere o donare giocattoli che magari a loro possono interessare più, ma che potrebbero servire ad un compagno di scuola. Protagonisti saranno anche gli adulti, che potranno portare al mercatino vari oggetti, come pezzi di legno o di metallo, o parti di elettrodomestici, che potrebbero essere utili per attività “fai da te”, in una sorta di grande “Brico del riuso” a cielo aperto.

I bambini potranno diventare abili mercanti di giochi; per i più bravi sono previsti premi speciali. «Sarà anche l’occasione – spiega il sindaco Domenico Gioia – per riflettere sull’annoso problema dei rifiuti e dell’assoluta necessità di ridurne i quantitativi, ma soprattutto, sulla qualità degli oggetti, che in modo più o meno frettoloso, buttiamo e avviamo allo smaltimento». Un problema sempre più rilevante, sia dal punto di vista ambientale, ma anche da quello economico, che riguarda anche le comunità più piccole come Brebbia.

Dalle 10 alle 18, sul piazzale delle scuole medie, si potranno esporre i propri oggetti, previa registrazione di ogni partecipante al momento dell’arrivo . A fine giornata, i materiali eventualmente rimasti, verranno portati in discarica dagli addetti comunali. In mattinata, alle 11, verrà celebrata una messa “al campo” , nell’area antistante la sede del gruppo degli alpini, per ricordare il sacrificio dei militari italiani caduti durante le missioni di pace. M. Fon.

m.sada

© riproduzione riservata