VARESE La festa della fede dei giovani di Varese invade le vie del centro.
Grande fermento in zona pedonale per l’iniziativa che, per tutto il giorno, coinvolgerà molti missionari in erba. Oggi percorrono le strade della città per incontrare, dialogare e invitare altri i giovani all’evento di evangelizzazione «Paura della gioia?», promosso insieme da: Consulta di Pastorale giovanile del Decanato di Varese e da un gruppo di giovani raccolti nella fraternità Anania, Azaria e Misaele, Suore Francescane Alcantarine di Assisi e monsignor Franco Agnesi, Vicario Episcopale della zona II dell’arcidiocesi di Milano.
«Spirito con cui è nata questa festa – spiega don Stefano Cucchetti, che coordina l’evento – è molto semplice. Un gruppo di ragazzi che si trova e lavora nella zona di Varese e che è in contatto, per propria formazione con Assisi, ha deciso di proporre questa giornata, mettendo a disposizione forse ed energie. Un progetto accolto dal vicario e scelto per farne la festa diocesana della fede qui in città».
I ragazzi sono alacremente e allegramente al lavoro da questa mattina, tra Arco Mera e Battistero per la preparazione delle strutture e degli impianti, che serviranno fino a notte fonda. Subito dopo pranzo, con decine di banchetti, proporranno un’occasione di incontro e conoscenza per tutte le associazioni e i movimenti operanti a Varese, che potranno presentarsi e mostrare le loro iniziative per l’estate.
Ai Miogni si potrà «Liberare la gioia», con un gruppo di ragazzi che incontrerà, per un momento di annuncio i detenuti del carcere circondariale.
In basilica, nel frattempo, sarà assicurato un ?servizio continuo? per le confessioni straordinarie. L’appuntamento clou è in serata alle 21 sul palco di piazza san Vittore che accoglierà un grande momento di catechesi, annuncio e festa con canti, danze, coreografie, testimonianze, guidato dalle Suore Francescane Alcantarine.A mezzanotte tutti in basilica per la conclusione con un momento di adorazione guidata da monsignor Agnesi. L. Bot.
b.melazzini
© riproduzione riservata