VARESE Sarà un week end primaverile quello che ci attende alle porte. Le temperature sono in lieve aumento e, nel cielo pedemontano, si alterneranno sole e nuvole. Domani sarà una giornata tendenzialmente soleggiata e farà capolino il favonio: un vento proveniente dal nord che, però, non altererà le temperature e andrà attenuandosi nella giornata di domenica. Tutte buone notizie per gli organizzatori delle varie sagre che, questo fine settimana, animeranno la nostra provincia.
Varese – Domenica 2 giugno si può trascorrere il pomeriggio immersi tra natura, arte e storia: accade al Palace Grand Hotel di Varese dove i più piccoli potranno farsi fotografare in bianco e nero vestiti ‘a tema ‘900’ e realizzare la propria cornice Liberty, proprio come UNA CARTOLINA DAL PASSATO, con l’uso di semplici materiali e con l’aiuto della natura.
Al teatro Apollonio concerto benefico per l’Unicef. Domenica 2 giugno, la Coloured Swing band si esibirà per raccogliere fondi da destinare al progetto “Vogliamo Zero” contro la mortalità infantile.
Torna presso il Castello di Masnago il ciclo di laboratori a cura di Sull’Arte pensato per i bambini da 4 a 11 anni. Ogni prima domenica del mese alle 15.30 c’è la possibilità di partecipare all’attività, di visitare il castello e poi di gustarsi una meritata merenda. Domenica 2 giugno si inizia con “In fondo al mar…”: a bordo del sottomarino di Baj e via… alla scoperta dei tesori del mare, da vedere e da creare!.Prenotazione obbligatoria. Costi: euro 8,00 visita + merenda; euro 1,00 ingresso bambini; ingresso gratuito per un adulto accompagnatore. Informazioni e prenotazioni: Castello di Masnago, tel. 0332.820409, da martedì a domenica, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00.
Domenica, dalle 10 alle 16, all’Osservatorio astronomico “G.V. Schiaparelli”: Porte aperte alla cittadella. Incontri tra cielo e terra 2013. Insetti e fiori: percorsi alla scoperta dei fiori della montagna a cura di un entomologo. Per maggiori informazioni: www.astrogeo.va.it
Alle 12, invece, al Ristorante Luce (Villa e Collezione Panza – FAI) si terrà la manifestazione Chi semina bene raccoglie buoni frutti. Si tratta di un brunch nel parco con musica dal vivo e asta benefica di piante da frutto presentate da un ospite speciale. Il ricavato dell’evento verrà interamente devoluto per finanziare la ricerca scientifica nel campo della lotta al carcinoma del pancreas e della leucemia. Per quota di partecipazione e informazioni: www.fondazione-rusconi.it
Nel pomeriggio, dalle ore 15, prende via la visista guidata all’Isolino Virginia. L’appuntamento è a Biandronno, presso l’imbarcadero. Per prenotazioni e informazioni: www.varesecittagiardino.it, www.immagina.varese.it
Gavirate – Al via la festa delle Ciliegie 2013. Arrivata alla sua 33esima edizione si terrà dal primo giugno al 16 giugno per tre fine settimana al parco Cinque Piante. Una tradizione che si rinnova e che vedrà, oltre alla possibilità di comprare il frutto di stagione, danze, giochi e animazione per grandi e piccini. Ecco qui tutto il programma.
Vergiate – Il 1 e 2 giugno, “Festa in Piazza” fino a mezzanotte, si festeggia con i commercianti e gli artigiani, con uno stand gastronomico in funzione da sabato sera 01 giugno dalle ore 19.00 alle 24,00 e domenica 02 giugno dalle 9,30 fino alle 24,00 con griglieria e birra, la domenica ore 12,00 polenta e baccalà. Il programma prevede il sabato sera musica musica dance e minimal con DJ Federico e DJ Pitz .
La giornata di domenica, invece, ha inizio con lo “Spiderap day” attività di fitness che prevede lezioni e prove gratuite dalle ore 9,30 alle 18,00 includendo anche uno spettacolo di burlesque e danza del ventre. Dopo l ‘aperitivo offerto dai commercianti alle ore 18,00 la serata proseguirà con musica dal vivo fino alle ore 24,00 con i gruppi The Skelethons e Da zero a Liga tributo a Ligabue.
Cassano Magnago – I pelosi e i volontari del Gattile “Mondo baffo e nonna Olga onlus” di Cassano Magnago invitano a partecipare alla prima edizione di “Miao in festa”. Sabato 1 giugno dalle ore 14.30 presso il gattile si potranno trovare torte e bibite, banchetti, truccabimbi, laboratori, palloncini e molto altro.
Caldana – Nel parco delle feste della frazione Caldana torna, per il terzo anno consecutivo, la «Festa della gnocca». Il party dedicato al Texas ha inizio sabato alle 19.30 con l’apertura dello stand gastronomico con chili di manzo texano e poi via alla musica con Alessandro Gregorini, i Natural Born Killers, i Monkey Scream e uno spettacolo sexy comico dedicato alle signore. Replica domenica per tutta la giornata e con ospiti: domenica torna, dopo il grande successo dello scorso anno, l’unica festa della provincia stile anni ’50-’60 animata del gruppo di ballo di Alessia e Simone de Gregorio, dal Dj Andy Fisher e dal gruppo degli Shakers.
Grantola – La conferenza “Miti, leggende e tradizioni dei nostri paesi” è in programma per domenica 2 giugno alle 10.30 alla (ex) Chiesa di San Carlo.
Travedona Monate – Torna una nuova edizione del “Palio dei Rioni”. L’appuntamento iniziale è per domenica 2 giugno nel rione Villaggio-Ca?ine all’interno della festa del Villaggio Ignis: a partire dalle 12.00 uno stand gastronomico aprirà la giornata che proseguirà con un’edizione vivente del Gioco dell’Oca nel pomeriggio, per chiudersi con la Gara di ballo. Sabato 8 giugno la festa si sposta nel rione Ciuset-Munt, nell’area festa del “Cristo degli Alpini”: a partire dalle 16.00, tra danze e leccornie, avranno inizio i Tornei di scopa e Briscola; alle 20.30 appuntamento con la Gara Canora “Travedona’s NAgöt talent”. Imperdibile.
Lissago– Due giorni di festa tra natura, divertimento e solidarietà con il “Lissago Country”, la festa organizzata dall’associazione pro Scuola Materna di Lissago, nata allo scopo di sostenere e promuovere l’attività della scuola materna “A.M. e G.B. Dall’Aglio” di via san Carlo, col patrocinio di CAI di Varese, Parco Campo dei Fiori, Provincia di Varese (Land of Tourism), Comune di Varese. Sabato 1 e domenica 2 giugno l’appuntamento è al campo sportivo di via Salvini. V. Des.
b.melazzini
© riproduzione riservata