Ancora un tentato suicidio Il male di vivere ha 15 anni

Quindicenne di Azzate in ospedale dopo aver ingerito della varechina: si sono vissuti momenti di grande apprensione nel primo pomeriggio di ieri dopo il malore accusato dalla ragazzina e la corsa in ospedale. Le sue condizioni per fortuna non sono gravi, ma lo spavento è stato grande. L’adolescente è stata accompagnata rapidamente a l Circolo di Varese, dove ha ricevuto tutte le cure mediche del caso. La giovanissima avrebbe tentato di togliersi la vita, ma è stata salvata in tempo. La sostanza tossica ingurgitata avrebbe potuto produrre conseguenze ancora più gravi.

L’episodio di ieri non è purtroppo un caso isolato: negli ultimi mesi le cronache hanno registrato in provincia di Varese una serie di casi di tentati suicidi da parte di adolescenti. Solo una settimana fa una quindicenne di Busto aveva tentato di farla finita gettandosi del balcone della cameretta.

Resta alto dunque l’allarme sul disagio dei più giovani. Un’insofferenza che purtroppo molto spesso sfocia in episodi ancora più eclatanti come quello dello scorso mese di settembre, quando uno studente delle medie di Fagnano Olona si gettò dalla finestra della palazzina nella quale abita finendo gravissimo in ospedale. Fino ai casi più estremi come la morte di un adolescente di Samarate che con il gas decise di farla finita dopo la bocciatura a scuola. Dagli atti meramente dimostrativi con i quali i figli cercano di lanciare dei messaggi agli adulti fino a quelli più eclatanti e tragici dove, invece, lo sconforto e l’insofferenza toccano i livelli più estremi.

© riproduzione riservata