«Sono qui per la mini Imu» Truffato da finto dipendente

Truffe, ancora un ultraottantenne raggirato nel Varesotto: l’ultimo episodio è avvenuto nelle scorse ore in una abitazione di via Adige a Samarate.

Ma questa volta i presunti esperti di radiazioni non c’entrano nulla. Il truffatore, infatti, si è presentato come dipendente del Comune di Samarate. Il pensionato, pensando che l’uomo potesse fornirgli comunicazioni utili su Mini Imu o altre novità collegate alla vita amministrativa del paese, lo ha fatto entrare. Ma purtroppo il truffatore senza scrupoli lo ha raggirato in pochi istanti. Almeno per il momento non è stata ancora quantificata l’esatta refurtiva, ma stando ai primi accertamenti il finto dipendente pubblico si sarebbe impossessato di alcune centinaia di euro i contanti.

Non è chiaro lo stratagemma utilizzato, ma tutto fa pensare che per una volta la scusa delle radiazioni che rovinano l’oro e i contanti sia stata abbandonata. Ma il truffatore è stato ugualmente efficace e convincente visto che in qualche modo è riuscito a farsi consegnare il denaro. Il malintenzionato ha fatto breccia millantando presunte capacità sul calcolo della mini Imu, la tassa che in questi giorni sta creando caos e code.

Imu o non Imu, i contanti si sono volatilizzati in un batter d’occhio. L’uomo si è allontanato dalla casa dell’anziano con i soldi in tasca. I carabinieri della stazione di Samarate hanno subito dato impulso alle indagini, ma almeno per il momento non ci sarebbe traccia del fuggitivo. Gli investigatori hanno raccolto le testimonianze del pensionato in modo da ricostruirne un identikit preciso. Pochi giorni prima un altro anziano, in Valbossa e Bodio Lomnago, era stato raggirato da un altro finto dipendente pubblico, ma è probabile che non si tratti degli stessi individui. Impossibile stabilire anche un collegamento con i fatti di qualche mese fa, quando a colpire a raffica in tutta la provincia furono i truffatori “radiattivi”.n P. Vac.

© riproduzione riservata