TRAVEDONA MONATE Ladri giardinieri ancora in azione in provincia di Varese: negli ultimi giorni, infatti, è stato saccheggiato anche il “Corti Giardini”, negozio specializzato in articoli di giardinaggio in via Verdi a Travedona Monate.
In ordine di tempo si è trattato solo dell’ultimo furto di attrezzi da lavoro messo a segno nel Varesotto. Nelle settimane precedenti, infatti, bande di professionisti di box e garage avevano colpito anche nella zona attorno al Medio Verbano, in particolare tra Sangiano e Cittiglio.
Gli specialisti di smerigliatrici, motoseghe, aspiratori sono arrivati fino a Travedona Monate. In via Verdi, nel noto negozio Corti, hanno portato via una quindicina di motoseghe. Un bottino molto rilevante sulla cui quantificazione, però, per il momento è impossibile effettuare una stima precisa. Si parla di attrezzature che vengono vendute tra un minimo di 350 euro a un massimo di 1.500 euro il pezzo. «Stiamo ancora effettuando un inventario preciso – fanno sapere dal negozio – in questo momento non sappiamo con precisione quanto sia grande il danno».
Fatto sta che nessuno si è reso conto di quanto stesse avvenendo all’interno del locale. I ladri, approfittando del luogo riparato, hanno asportato le motoseghe all’esterno. Dopo aver completato le operazioni di rimozione delle attrezzature e di carico a bordo di un furgone, o di un mezzo pesante parcheggiato all’esterno, se la sono svignata. Hanno abbandonato velocemente via Verdi facendo perdere le proprie tracce.
Sulla vicenda stanno indagando i carabinieri della Compagnia di Gallarate. Gli investigatori, dai quali l’impresa ha sporto denuncia per furto, stanno effettuando una serie di accertamenti per ricostruire l’accaduto con precisione. Molto probabilmente le attrezzature rubate sono già finite in qualche mercato abusivo per essere rivendute poi dal ricettatore.
La scorsa settimana, parlando di una vicenda simile avvenuta a Sangiano con diversi box e gabbiotti saccheggiati, si era parlato di una banda proveniente dall’est Europa. Un gruppo specializzato in furti di attrezzature da lavoro e da giardinaggio che, una volta rubata la merce, piazza gli articoli su internet oppure li trasporta direttamente all’estero per rivenderli oltre frontiera. Sui fatti di Sangiano stanno, invece, indagando i carabinieri della Compagnia di Luino.
m.sada
© riproduzione riservata