Ha giurato sulla Costituzione il neosindaco dei ragazzi Sonia Cattaneo: la studentessa cassanese è la prima rappresentante del gentil sesso ad assumere questa carica, ma anche la prima della scuola media Maino, dopo due predecessori entrambi dell’istituto Orlandi.
A rendere particolarmente solenne la cerimonia, andata in scena questa sera in Villa Oliva con la regia del presidente del consiglio comunale Angelo Palumbo, è stata la promessa di fedeltà alla carta fondamentale dello Stato, con le stesse parole che pronuncia ogni primo cittadino dei “grandi” subito dopo le elezioni. Una novità, così come la consegna, da parte del sindaco Nicola Poliseno, della bandiera italiana a Sonia, che ha ricevuto la fascia tricolore dalle mani di Massimo Silvi, cui è toccato ricoprire questo ruolo negli ultimi due anni.
A eleggere il baby-sindaco sono stati i venti consiglieri comunali dei ragazzi e delle ragazze, votati nei giorni scorsi nelle due scuole medie della città, al termine di una vera e propria campagna elettorale: sono stati così scelti dieci studenti per ciascun istituto. Studenti che stasera hanno avuto l’onore di occupare gli stessi banchi dell’assemblea degli adulti: a questo proposito, il presidente Palumbo e l’assessore Salvatore Maida hanno invitato i ragazzi ad assistere alla seduta del consiglio comunale che approverà il piano per il diritto allo studio.
Ai piccoli amministratori ha rivolto un incoraggiamento il sindaco Poliseno: «Impegnatevi per qualcosa in cui credete e puntate in alto, senza accontentarvi mai della media». Nella stessa occasione i ragazzi hanno eletto anche il loro vicesindaco, Tommaso Braggion, della scuola media Orlandi, mentre Riccardo Biscotto (istituto Maino) è stato scelto come presidente del baby-consiglio, di cui è segretaria Ludovica Carbone, sempre della Maino. Ecco gli altri consiglieri della baby-assemblea: Gaia Chini, Gloria Montoli, Matteo Mazzucchelli, Sara Puricelli, Maha Chudry, Elia Torresan, Giovanni Squillante, Alessandra Cappelli e Riccardo Marchese per la media Orlandi; Martina Dalla Dea, Elisa Rizzotto, Andrea Pellico, Giorgio Uccellini, Riccardo Squizzato, Giovanni Ravetta e Cecilia Gambirasio per la scuola Maino.
© riproduzione riservata