Comincia la vacanza É il tempo di scrivere la storia dell’estate

Come carcerati che fanno le crocette sul muro per segnare ogni giorno che passa e che li avvicina alla libertà.

In questi giorni l’atteggiamento di alcuni bambini è proprio questo, contare alla rovescia, quasi pensando che a far così il tempo passi molto più in fretta e la fine della scuola arrivi più veloce.

Si tratta di una conta che rende tutto più… sopportabile?

Può darsi, fatto è che questa è davvero quasi per tutti – tranne che per i ragazzi di terza media che dovranno sostenere la prova d’esame a partire dai prossimi giorni – l’ultima settimana di scuola. Tra pochi giorni sarete quasi tutti liberi di fare quello che desiderate, o almeno di non trovarvi ogni mattina con la sveglia che suona e la maestra che vi dice: leggi qui, scrivi là, conta più in fretta, colora, disegna, ripeti.

Un’idea da cogliere

Visto che, tra qualche giorno, probabilmente vi annoierete tantissimo – non è vero, ma facciamo finta che lo sia – eccovi un’idea che potrebbe sembrarvi interessante.

Leggete qui.

La proposta è di scrivere un racconto nel quale siate voi i protagonisti e tutte le avventure che vi capiteranno dalla chiusura della scuola in poi.

Nel racconto, che potrete scrivere e mandare poi via mail all’indirizzo che trovate in alto alla pagina, potrete anche inventare naturalmente, la cosa importante è che a vivere le avventure che vorrete raccontare siate voi e tutti coloro che vorrete far diventare attori della vostra storia.

Una volta che avrete finito di scriverla, ricordatevi che avete a disposizione tutta l’estate, potrete inviarcela.

Noi faremo poi leggere il vostro racconto a uno scrittore di libri per ragazzi e chiedergli di esprimere un parere.

Le parole in viaggio

Le storie avranno poi un loro posto speciale nelle pagine dei ragazzi, come questa che state legegndo, nel corso del prossimo anno scolastico, e anche sul sito web. Che ve ne pare?

Ricordatevi che potrete scegliere voi lo stile, il genere e anche… arricchire la vostra storia di misteri e colpi di scena.

Via spettiamo, buone vacanze e… a settembre.

Non dimenticatevi di noi! mandateci i vostri racconti .n

Sul sito webLeggete qualche suggerimentodi libri da leggere in vacanza

carla colmegna

© riproduzione riservata