Cannes, 11 mag. (TMNews) – Bernardo Bertolucci ha espresso il desiderio che a consegnargli la Palma d’Onore questa sera, in occasione della cerimonia di apertura del Festival di Cannes, sia Robert De Niro, presidente della giuria, che diresse in “Novecento”. “Sarebbe bello. Bob parla poco, vedremo se dirà qualcosa”, ha detto il regista italiano nel corso di una conferenza stampa a poche ore dalla cerimonia.
Bernardo Bertolucci, 70 anni, oggi in sedia a rotelle, è il primo regista a ricevere questo premio, creato in occasione di questa 64esima edizione e che sarà assegnato ogni anno ad un importante regista che non ha mai ottenuto la Palma d’Oro.
Bertolucci, di cui una versione restaurata del “Conformista” (1970) sarà proiettata durante il festival, ha raccontato di non aver voluto, nel 1976, presentare “Novecento” a Cannes perché il film era un “mostro” di cinque ore. “Dopo – ha detto – Costa Gavras, che era presidente della giuria, mi ha detto: ‘Perché non eri in concorso, ti avremmo dato la Palma d’Oro'”.
“Fino ad un anno fa, ero sicuro che non avrei più fatto film”, ha detto ancora Bertolucci, intervistato su dei progetti di lungometraggi in 3D basati sul romanzo “Io e te” dello scrittore italiano, Niccolo Ammaniti. “Ma ho visto Avatar e mi è piaciuto”, ha spiegato. “E poi ho cominciato a rendermi conto che potevo seguire anche gli spostamenti delle telecamere anche dalla sedia a rotelle”, ha detto. (con fonte Afp)
Ihr
© riproduzione riservata