Ancora chiuso l’accesso alla strada provinciale 47. Dalla statale del Sempione auto e mezzi pesanti devono attraversare il centro abitato di Vergiate per andare verso Mornago. Anche l’accesso ad AgustaWestland in via per Cimbro è off limits. La strada è sbarrata, gli operai sono al lavoro per la risistemazione del ponte della ferrovia, ma il sindaco di Vergiate fa la voce grossa con la provincia di Varese. E rispolvera una convenzione datata ancora 2004, stipulata tra l’amministrazione comunale vergiatese e quella di Villa Recalcati in cui si parla di progettazione e realizzazione dell’ampliamento del ponte dove corre la linea ferroviaria Rho-Arona.
«Quel ponte ferroviario deve essere allargato» ricorda il primo cittadino. «È un intervento di particolare importanza , necessario». L’incrocio tra la Sp47 e la Ss33 è «un nodo strategico per andare verso Varese, collega la statale 33 con la Sp17 e non si può lasciare un ponte sotto il quale non ci passano due veicoli contemporaneamente. È assolutamente pericoloso». L’incidente di settimana scorsa non fa che ribadire la rischiosità di quel tratto di strada dove, con un passaggio tanto stretto, non si riesce a vedere chi arrivi dall’altra parte. Dunque si proceda a dare gambe alla convenzione rimasta nel cassetto. Già all’inizio mandato, Maurizio Leorato aveva incontrato l’allora assessore provinciale ai Lavori pubblici , senza alcun risultato.
L
A settembre dell’anno scorso la comunicazione inoltrata al commissario straordinario per ricordare quanto pattuito otto anni prima, con l’onere per la provincia di Varese di progettare e realizzare l’allargamento del ponte con costi al 100% a carico dell’ente Provincia. In compenso, il tratto di strada dall’incrocio con la Sp47 alla rotatoria di via Locatelli, in Vergiate, sarebbe passato di competenza del Comune che, aggiunge il sindaco attuale, «avrebbe potuto e potrebbe gestire e vietare l’attraversamento dei mezzi pesanti dal centro abitato».
Dalla Provincia, però, nessuna risposta. Leorato ha risollecitato per iscritto Galli la settimana scorsa, dopo l’incidente. «L’intervento è rilevante, anche in previsione dell’Expo, sia da un punto di vista viabilistico sia della sicurezza stradale», ribadisce il sindaco di Vergiate. «Migliorerebbe il traffico tra Malpensa, il Piemonte occidentale e la città di Varese tanto più che Vergiate è viabilisticamente strategica anche per la presenza dello vincolo autostradale sul nostro territorio». Da rimarcare, inoltre, la presenza di AgustaWestland e del collegamento della statale 629, la cosiddetta superstrada per Besozzo.
© riproduzione riservata