Svizzera; Gay, Europride a Zurigo, 50.000 persone in corteo


Parigi, 6 giu. (Apcom)
– Le strade di Zurigo sono state invase questo pomeriggio da almeno 50.000 persone provenienti da tutto il continente per la parata dell’Europride, il festival annuale degli omosessuali, al motto di “Your rights are my rights” (“I tuoi diritti sono i miei diritti”).

Il festival, nato a Londra nel 1993, si tiene ogni anno in una città europea differente e richiama partecipanti da tutti i paesi europei.

Zurigo – la cui neo prima cittadina, Corine Mauch, è una lesbica dichiarata – è stata addobbata con i tradizionali colori dell’arcobaleno del movimento omosessuale.

“Una folla eterogenea”, composta non solo da omosessuali, ha preso parte al corteo, ha spiegato Michael Ruegg, uno degli organizzatori. “Al momento sono circa 50.000 persone, ma altre persone si uniranno ai festeggiamenti a fine giornata”, nonostante il brutto tempo che imperversa sulla capitale economica svizzera.

Ma non tutta Zurigo ha accolto con entusiasmo l’appuntamento: il Movimento dell’Unione cristiana svizzera (BCS, Buendnis christliche Schweiz), che ha invitato a difendere “il modello della famiglia cristiana”, ha lanciato una campagna di manifesti e volantini contro l’Europride,

L’anno prossimo l’Europride si svolgerà a Varsavia, capitale della cattolica Polonia.

(con fonte afp)

Fcs

© riproduzione riservata