Gallarate, si sposta la biblioteca

GALLARATE «L’inizio dell’autunno potrebbe essere una buona data». L’assessore alla Cultura Sebastiano Nicosia conferma la volontà dell’amministrazione comunale di trasferire la biblioteca nei locali della vecchia Gam. E fissa anche un termine per l’apertura della “Luigi Majno” nella nuova sede.

L’incendio che a metà febbraio ha distrutto il Maga ha infatti avuto come conseguenza anche quella di fermare il trasloco dei libri, un progetto per il quale la giunta ha stanziato 120mila euro. Sì, perché le opere salvate dall’incendio sono state trasferire in viale Milano, nei locali della vecchia Gam. Gli stessi nei quali l’amministrazione intende spostare la biblioteca. Ora però la giunta ha deciso di mettere a disposizione della Fondazione “Zanella” la vecchia scuola elementare di Arnate, in via Checchi.

A breve il Maga si trasferirà qui, liberando i locali di viale Milano per il trasloco della “Luigi Majno”. Che però non porterà qui tutti i suoi volumi: col rischio che chi volesse avere in prestito un libro rimasto in paizza San Lorenzo dovrà ordinarlo e passare poi a ritirarlo il giorno successivo. R. Sap.

m.sada

© riproduzione riservata