Parigi, 6 giu. (Ap) – Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama giungerà in Normandia per il sessantacinquesimo anniversario dello sbarco in Normandia alle 11.50 ora italiana; la cerimonia al cimitero militare di Colleville-sur-Mer, non lontano da Omaha Beach, è prevista alle 14.30.
L’agenda di Obama prevede in mattinata un incontro a Caen con il presidente francese Nicolas Sarkozy, con il quale discuterà principalmente del dossier nucleare iraniano e della situazione in Medio Oriente; successivamente, dovrebbe tenere una breve conferenza stampa.
Alla cerimonia principale di commemorazione parteciperanno anche i premier britannico e canadese, Gordon Brown e Stephen Harper, oltre al principe Carlo in rappresentanza della regina Elisabetta II.
Obama chiuderà la sua permanenza in Francia con una breve visita privata a Parigi: la First Family al completo (che ieri, poco dopo l’arrivo, aveva già reso omaggio alla Torre Eiffel) si recherà in serata a Notre Dame e domani mattina al centro Georges Pompidou; il Presidente tornerà a Washington domenica pomeriggio, mentre la First Lady Michelle e le figlie Malia e Sasha prolungheranno il soggiorno nella capitale francese fino a lunedì.
Mgi
© riproduzione riservata