Bonomi: «Diamo a Malpensa un’opzione di sviluppo»

MALPENSA Si accende il dibattito al convegno Usb sul trasporto in Lombardia. Dalla tutela sul lavoro al futuro di Linate. Ma Giuseppe Bonomi non si tira indietro.

«Diamo un’opzione di sviluppo a Malpensa», esorta il presidente di Sea, «dirlo non è un vezzo». È storia di oggi, necessità del Paese. «In questo momento di congiuntura, è follia pura negare al Paese un investimento e invece il caso della Singapore Airlines è emblematico», ricorda il presidente Sea dal palco del convegno Usb.

Ci sono voluti tre anni perché la Singapore Airlines avesse un permesso, oltretutto provvisorio, dal governo italiano per proseguire il volo da Singapore a New York via Malpensa. Avviare un volo di lungo raggio «è come aprire uno stabilimento», sottolinea Bonomi. Servono certezze alle compagnie aeree per poter credere in Malpensa. «Avere una compagnia che investe sul nostro scalo, vuol dire posti di lavoro, opportunità economiche, crescita. Il Paese può concedersi il lusso di dire di no?» La riforma a costo zero che Bonomi invoca per una Malpensa europea, è già emersa al forum Ambrosetti: la liberalizzazione dei diritti di traffico e l’attrazione di investimenti esteri.  

OGGI UNA PAGINA CON TUTTI GLI INTERVENTI SUL GIORNALE

m.lualdi

© riproduzione riservata