ANGERA È Giulio Alessandrini il nuovo assessore al Bilancio del Comune di Angera. Il pensionato, classe 1949, una laurea in Economia e Commercio all’università Bocconi di Milano ed ex dipendente nel settore amministrativo di un’azienda multinazionale specializzata in informatica, entrerà a far parte dell’esecutivo del Comune di Angera dopo aver già fatto il suo ingresso in consiglio comunale.
Nell’ultimo appuntamento pubblico dei primi di agosto, infatti, Alessandrini aveva ufficialmente preso il posto dell’ex assessore allo Sport,
Vincenzo Catalani, ora agli arresti domiciliari con l’accusa di concussione. Come primo consigliere non eletto, dopo le note vicende giudiziarie che si erano abbattute sull’ex presidente dell’Angera Calcio, Alessandrini si è seduto sui banchi della maggioranza colmando il vuoto lasciato da Catalani che nel frattempo si era anche dimesso.
Con una lettera, infatti, Catalani aveva preannunciato lo scorso 26 luglio il proprio allontanamento dal consiglio comunale dopo che alcuni giorni prima il sindaco di Angera, Magda Cogliati, si era ripresa anche le deleghe di cui Catalani era titolare rimuovendolo dall’incarico. La bufera sembra alle spalle e così il sindaco ha annunciato anche il nuovo nome di giunta: «È il nuovo assessore al Bilancio – dice Cogliati – e siamo molto contenti di questa scelta. Si tratta di una persona capace che metterà a disposizione del Comune le proprie esperienze e il proprio tempo. Una scelta migliore non si poteva fare».
Alessandrini è atteso da un duro lavoro: far quadrare i conti in un momento in cui i comuni, soprattutto i più piccoli, sono stati messi in difficoltà dai tagli del Governo. «La sua nomina – dice il sindaco – verrà ratificata in occasione del prossimo consiglio comunale. Mi piace sottolineare anche l’attività di volontariato che Alessandrini sta svolgendo da quando è in pensione con i Servizi Sociali».
Con la nomina di Alessandrini al Bilancio, l’amministrazione comunale di Angera ha fatto registrare un rimescolamento delle cariche. In sostanza Fabio Ponti, già assessore al Bilancio e ai Tributi, cederà queste deleghe al nuovo entrato. Ponti, invece, tornerà all’antico nel senso che si riprenderà le cariche (Attività produttive e Polizia locale, oltre a Sport) delle quali era stato titolare già nella fase finale del precedente mandato amministrativo targato Vittorio Ponti. Tornando infine alla vicenda giudiziaria che vede coinvolto Catalani per la presunta mazzetta è delle ultime ore la notizia della richiesta dei suoi legali di revoca degli arresti domiciliari.
b.melazzini
© riproduzione riservata