Disastro aereo; Parigi invia sottomarino nucleare per le ricerche


Parigi, 5 giu. (Apcom)
– Il ministro della Difesa francese Herve Morin ha annunciato oggi l’invio di un sottomarino nucleare nella zona probabile dello schianto dell’Airbus di Air France nell’Atlantico per tentare il recupero delle due scatole nere.

“Grazie al suo sistema potrebbe aiutarci a recuperare le scatole nere”, ha spiegato il ministro, a poche ore dall’annuncio che i rottami rinvenuti nelle ultime ore non appartengono all’Airbus scomparso lunedì mattina con 228 persone a bordo sopra l’Atlantico, in volo fra Rio de Janeiro e Parigi.

Morin ha inoltre ribadito che l’ipotesi dell’attentato non è esclusa.”Ho sempre detto che non avevamo il diritto di escludere il terrorismo”, ha detto Morin a proposito delle probabili cause della scomparsa dell’apparecchio. Non vi è “alcun elemento o pista che ci permetterebbe di avvalorare tale ipotesi, ma l’inchiesta in corso non l’ha mai esclusa perchè la minaccia principale contro noi democratici è il terrorismo”, ha detto.
“Al momento non abbiamo alcun elemento che ci consenta di affermare il contrario”, ha aggiunto Morin, tenendo a sottolineare di non aver ricevuto informazioni di minacce sul volo o di eventuali rivendicazioni. “Ma – ha precisato ancora – nella maggior parte dei casi, quando ci sono atti terroristici sugli aerei, non ci sono state rivendicazioni”.

I primi elementi emersi dalle indagini francesi hanno messo in luce problemi legati alla velocità dell’apparecchio e confermato la presenza di fenomeni temporaleschi in prossimità della rotta prevista dell’aereo sopra l’Atlantico.

(con fonte Afp)

Ihr

© riproduzione riservata