«Stiamo iniziando a vedere la ripresa. Speriamo solo non sia un’illusione». È cautamente ottimista Alessandra Pravettoni, prima rappresentante della seconda generazione al vertice della A. M. Espositori, azienda di Mornago che, dal 1988, crea espositori di tutti i tipi, dedicati soprattutto ai negozi.
«Dopo un periodo particolarmente duro – racconta Alessandra – negli ultimi tre mesi stiamo assistendo ad una ripresa degli ordini, quindi delle vendite. Speriamo che sia davvero l’inizio della ripresa, anche se forse è presto per dirlo».
In questi anni, comunque, l’azienda di Mornago è riuscita a stare in piedi senza troppi affanni. Merito anche dell’approccio con cui la famiglia di Alessandra, che mette davanti a tutto le esigenze dei clienti.
«Produciamo di fatto pezzi unici, ogni volta – racconta la giovane imprenditrice – dobbiamo capire le esigenze dei clienti, e costruire espositori che le soddisfino, coniugando praticità e design». C’è anche da stare attenti alle mode dell’arredamento, infatti, perché un espositore deve inserirsi in un ambiente, tipicamente un negozio, che spesso è stato arredato con criteri ben precisi. «Una sfida che non ci spaventa, anche perché l’azienda è nata come produttrice di mobili».
Già, perché la storia dell’azienda della famiglia Pravettoni-Avanzi nasce negli anni ’70, con il nonno di Alessandra, Lorenzo, che apre una ditta di produzione di arredi in metallo. Negli anni’80, però, uno dopo l’altro i clienti iniziano a chiedere all’azienda anche altri tipi di mobili, gli espositori appunto. Alla famiglia si spalanca un altro mercato, allora in piena effervescenza, con incassi più sicuri e stabili. Nell’88, quindi, arriva la svolta, e la decisione di buttarsi nella nuova produzione. È la mossa giusta: l’azienda cresce, e il futuro, nonostante la crisi, è ancora possibile. E la «ripresina» degli ultimi mesi premia gli sforzi: «Sono lontani i tempi dell’inizio, ma stiamo ricominciando a lavorare – dice Alessandra – con la logica di sempre, e la capacità di essere aperti all’innovazione e agli stimoli del mercato».
I clienti dell’A M Espositori sono soprattutto italiani, ma anche qualche europeo. E l’offerta dell’azienda si arricchisce anche con accessori per completare gli espositori, oltre alle collaborazioni con cartotecniche e agenzie di grafica per migliorare il design e l’aspetto del prodotto finito. Un processo lungo e complesso, insomma, ma l’accuratezza del lavoro è quella che sta portando l’azienda di Mornago fuori dalle secche. Pronta per essere in salute quando anche i fratelli minori di Alessandra entreranno a collaborare nella gestione.
© riproduzione riservata