Usa 2012/ Gingrich supera Romney in Florida, Ohio e Pennsylvania

New York, 8 dic. (TMNews) – La scalata di Newt Gingrich è un fenomeno nazionale. L’ex speaker della Camera ha superato Mitt Romney in tre Stati chiave e gli ultimi sondaggi mostrano anche un aumento delle sue chance di uscire vincente da un ipotetico testa a testa con il presidente americano Barack Obama.

I numeri riportati dall’università di Quinnipiac non lasciano spazio a dubbi sull’ascesa di Gingrich, che supera l’ex governatore del Massachusetts con il 35 per cento di popolarità contro il 22 per cento in Florida, il 36 per cento contro il 18 per cento in Ohio e il 31 per cento contro il 17 per cento in Pennsylvania. Il sondaggio mostra anche un aumento delle probabilità di vittoria per Gingrich in un ipotetico testa a testa con Obama, superando le chance di Romney in Pennsylvania e pareggiandole in Ohio. L’ex governatore del Massachusetts resta in vantaggio in Florida, con un solo punto di distacco.

Cresce così la pressione di Gingrich su Romney, anche se quest’ultimo resta, secondo il quotidiano online Politico, il candidato più valido. Gli scheletri nell’armadio dell’ex speaker della Camera, secondo gli analisti di entrambi gli schieramenti, rischiano di allontanare gli elettori repubblicani da Gingrich. Ma i numeri dei sondaggi, per ora, sono dalla sua parte.

A24-Tam

© riproduzione riservata