Super nonna di Bobbiate sventa truffa a Varese

VARESE – Prima ha letto attentamente il vademecum, poi grazie ai consigli e alle dritte ha sventato una truffa. Una signora di 70 anni di Bobbiate ha così riconosciuto e denunciato un episodio di tentata truffa. Il marito infatti frequenta il Centro anziani di via Maspero e ha portato  a casa l’ opuscolo realizzato da Comune, Uni3, Auser Filo d’Argento e Cesvov presentato ad ottobre: “Occhio, percorsi per difendersi  dai soliti ignoti!”. La signora l’ha letto con attenzione.

Poco più tardi ha suonato al citofono proprio un truffatore qualifcandosi come addetto per i contatori, chiedendo anche alla signora l’età. L’anziana non lo ha fatto entrare, avvertendo gli altri vicini della zona (molti sono anziani) e denunciando immediatamente l’episodio ai carabinieri. La donna ha anche telefonato all’assessorato alla Cultura per ringraziare dell’iniziativa

«Fa davvero piacere – spiega l’assessore alla Cultura Simone Longhini – constatare l’utilità dell’iniziativa che abbiamo lanciato solo poche settimane fa e che, come dimostra l’episodio avvenuto nei giorni scorsi, ha avuto un riscontro praticamente immediato nella cittadinanza».

b.melazzini

© riproduzione riservata